L’8 marzo viene celebrata in tutto il mondo la Giornata Internazionale della Donna. In questa giornata si mettono in luce tutti i progressi raggiunti dalle donne. Dalla ricerca all’economia, dalla politica alla cultura le donne sono protagoniste indiscusse dello sviluppo globale. Il tema di quest’anno della Giornata Internazionale della Donna è #EachforEqual. Si tratta di un invito a una partecipazione collettiva per rivendicare i diritti delle donne e la parità di genere.

Nonostante siano stati raggiunti numerosi traguardi, nel mondo esistono ancora enormi disparità di genere: diversità salariali, difficoltà di accesso alla vita politica ed economica, bassi livelli di istruzione, scarsità di cure sanitarie e diffusa violenza. Ancora oggi solamente due terzi dei paesi nelle regioni più sviluppate hanno raggiunto la parità di genere per ciò che concerne l’educazione primaria.

Salute e diseguaglianze

Le discriminazioni verso le donne sono spesso un fattore di maggiori rischi per la salute. È evidente che l’accesso alla salute e ai servizi sanitari sia connesso a fattori economici e socio-culturali.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità alcuni di questi sono:

  • relazioni di potere sbilanciate tra donne e uomini;
  • circostanze sociali che riducono le opportunità di educazione e lavoro salariato;
  • possibilità di abusi fisici, sessuali e emotivi;
  • povertà e malnutrizione;
  • difficoltà di accesso all’informazione.

Nella sua missione di garantire salute e benessere ai più bisognosi World Friends ha sempre dato grande rilevanza alle donne, sia come portatrici di sviluppo che come beneficiarie prioritarie di molti progetti.

SonoMobile

donna 2Con il progetto SonoMobile World Friends mira a ridurre la mortalità neonatale e a salvaguardare la salute delle future mamme nelle baraccopoli di Nairobi. Le donne degli slum hanno un accesso limitato alle ecografie prenatali. Ciò mette a rischio la loro vita e quella dei loro bambini. Utilizzando apparecchi piccoli e facilmente trasportabili per l’ecografia ostetrica World Friends combatte questo fenomeno. In questa maniera anche le donne impossibilitate a raggiungere l’ospedale o che affrontano difficoltà economiche possono essere sottoposte a controlli, riducendo notevolmente i tassi di mortalità pre- e neonatale.

Safe Motherhood

L’iniziativa sviluppata dall’OMS e implementata da World Friends nell’area nord-est di Nairobi ha lo scopo di promuovere la salute riproduttiva delle donne. Questo programma garantisce informazioni, educazione, supporto e cure necessarie per la saluta riproduttiva e la tutela della maternità. In questo modo le adolescenti degli slum di Nairobi hanno la possibilità di diventare consapevoli del proprio corpo e di come averne il controllo.

Il Femminile di Uguale

donna 3La Giornata Internazionale della Donna oltre a celebrare i traguardi raggiunti dalle donne è anche un invito alla conquista della parità di genere. Con il progetto Il Femminile di Uguale World Friends insieme alla cooperativa sociale CrescereInsieme si sono impegnati a sensibilizzare la cittadinanza sulle difficoltà e le discriminazioni che donne del Sud e del Nord del mondo affrontano quotidianamente. Nove storie rivelano la personale versione di uguaglianza e parità di genere delle protagoniste del progetto. Uno spaccato che mette in luce le difficoltà e le conquiste delle donne a livello globale lette in chiave degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

 

 

Related Posts