Giornata mondiale della Creatività e dell’Innovazione 2022

Oggi è la Giornata mondiale della Creatività e dell’Innovazione, due valori fondamentali per favorire sviluppo e progresso. Creatività e innovazione sono condizioni necessarie per guardare al futuro, tanto che sono stati riconosciuti come elementi essenziali per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Le innovazioni portano l’umanità a un continuo miglioramento e riguardano ogni campo della scienza e della società. Da nuovi modi per connettersi in tutto il mondo, a soluzioni inedite per trattare malattie e fornire cure mediche, creatività e innovazione sono la dimostrazione della nostra volontà di evoluzione, di come siamo sempre alla ricerca del cambiamento.

L’innovazione ha dimostrato di essere di immensa importanza per la medicina. Al fine di aumentare l’accessibilità ai servizi medici, World Friends cerca di adottare costantemente innovazioni in campo medico, certi del fatto che siano uno strumento essenziale per combattere le disuguaglianze. Nella Giornata mondiale della Creatività e dell’Innovazione vogliamo raccontarvi di progetti come SonoMobile e ATI-TB, in cui l’innovazione è stata capace di superare le difficoltà legate all’accesso ai servizi sanitari.

SonoMobile – innovazione per la salute materno-infantile

Il programma SonoMobile è stato creato per mitigare gli alti tassi di mortalità neonatale e materna negli insediamenti informali e nelle aree rurali del Kajiado. Nonostante siano presenti diverse strutture sanitarie sul territorio, gran parte di esse non ha a disposizione servizi di ecografia ostetrica. Questo tipo di servizi risultano troppo costosi per le donne negli insediamenti informali e praticamente inaccessibili per quelle nelle zone rurali. Questo ha allontanato le donne in gravidanza da servizi fondamentali per diminuire gli alti tassi di mortalità materno-infantile dovuti a complicazioni durante la gravidanza e il parto.

Giornata mondiale della Creatività e dell’Innovazione 2022 2

Tramite la fornitura di servizi ostetrici e ginecologici, le complicazioni di salute che possono occorrere durante la gravidanza possono essere individuate e trattate tempestivamente al fine di garantire una gravidanza sicura sia per la madre che per il bambino. Al fine di raggiungere questo obiettivo, World Friends ha collaborato con Health-E-Net, una società di innovazione tecnologica medica che è stata in grado di facilitare le ecografie mobili sul campo utilizzando tablet ed ecografi portatili che consentono di effettuare la procedura sul campo, senza la necessità di una connessione internet. I dati raccolti sul campo vengono memorizzati e inviati all’ecografista per interpretare le informazioni catturate e comporre un rapporto dettagliato dei risultati, che vengono poi inviati alle madri tramite SMS. Questo progetto non solo ha portato a una significativa diminuzione della mortalità materna e neonatale da parte dei beneficiari, ma ha anche dimostrato di essere replicabile in altri ambienti. Tale innovazione dimostra che la creazione di un’assistenza sanitaria accessibile e di qualità è possibile.

Il progetto SonoMobile è stato realizzato grazie al contributo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Il progetto Ecografie Mobili in Kajado è stato realizzato nell’ambito della Call Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile, promossa da Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del programma Innovazione per lo Sviluppo.

ATI-TB – Sensibilizzazione, Tradizione e Innovazione nella lotta alla Tubercolosi

Giornata mondiale della Creatività e dell’Innovazione 2022 3

Un altro dei nostri progetti ATI-TB, si concentra sulla sensibilizzazione, il rilevamento e il trattamento della tubercolosi in Kajiado. Quella di tubercolosi è un’epidemia lontana dai titoli in prima pagina, spesso trascurata, nonostante i gravi rischi legati alla malattia. Nonostante esisti un vaccino, ancora oggi la malattia è ampiamente diffusa, soprattutto in contesti a rischio come le aree rurali del Kenya.

Attraverso l’uso di GeneXpert, una macchina portatile per il test della tubercolosi, siamo stati in grado di raggiungere con successo le persone nelle zone rurali e fornire i test necessari. Ciò non sarebbe stato possibile senza la creazione di tali dispositivi portatili. Questa tecnologia permette il rilevamento per il successivo trattamento della malattia e soprattutto aiuta coloro che non avrebbero accesso a tali servizi in primo luogo.

Il progetto ATI-TB è realizzato grazie al contributo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

L’innovazione è la chiave del futuro

Risulta sempre più evidente come l’innovazione e la creatività siano elementi chiave per superare gli ostacoli posti da povertà e disuguaglianze. Progetti come SonoMobile e ATI-TB dimostrano come un uso consapevole delle nuove tecnologie sia davvero in grado di abbattere barriere che fino a pochi anni fa sarebbero state insormontabili.

Tuttavia, per superare completamente le disuguaglianze, è fondamentale che ci sia equità anche nell’accesso a nuove tecnologie attente allo sviluppo umano e l’ambiente. Nella Giornata mondiale della Creatività e dell’Innovazione rinnoviamo il nostro impegno a dimostrare questi due valori in tutte le nostre iniziative, convinti che siano la base per trovare nuove, inedite soluzioni a problemi che affliggono le persone più vulnerabili nelle periferie del mondo.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *