Il 25 gennaio si è svolto ad Oltepesi, nella contea di Kajiado West, l’evento di chiusura del progetto ATI-TB – Awareness, Tradition and Innovation to fight Tuberculosis. Il progetto è stato finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo e aveva come obiettivo generale contribuire all’azzeramento dei nuovi casi di tubercolosi nella Contea di Kajiado, in Kenya. Le attività principali hanno visto la realizzazione di campagne di comunicazione e giornate di sensibilizzazione mirate alle fasce chiave di popolazione nelle aree a rischio per una maggiore consapevolezza e un aumento della domanda di trattamento della tubercolosi. Sono stati inoltre effettuati rilevamenti, diagnosi e trattamenti dei casi di tubercolosi nelle aree rurali remote e nelle zone urbane della Contea di Kajiado.
Hanno partecipato all’evento: il Dr. Gianfranco Morino (socio-fondatore e coordinatore Paese World Friends), Lucia Pincerato (Project Coordinator WF) Gabriele Paone (Project Manager Kajiado County), Joseph Sankok (County TB Coordinator), Johnathan Kulei (Chief Officer of Health) e il team World Friends per la lotta alla tubercolosi nella contea del Kajiado. Era inoltre presente il Dr. Grandi in rappresentanza dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo.
A loro e a tutti/e coloro che hanno partecipato al progetto, rendendo possibile raggiungere importanti risultati per la salute delle comunità del Kajiado, va il nostro ringraziamento.