Ruaraka Uhai Neema Hospital

In gran parte dei paesi del mondo non esiste un Sistema Sanitario Nazionale e si è ancora lontani dal conseguire la Universal Healthcare Coverage (la Copertura Sanitaria Universale), una garanzia per la salute di tutti che non dipenda dal reddito. In Kenya ancora oggi la sanità è a pagamento e di conseguenza i più poveri sono anche i più malati. Dopo un lungo percorso svolto nelle periferie di Nairobi con progetti di prevenzione, educazione sanitaria e formazione, è sorto il bisogno di un ospedale di riferimento in cui chi si ammala possa accedere a servizi sanitari di qualità senza impoverire ulteriormente la propria famiglia. È così che nel 2008 viene fondato il Ruaraka Uhai Neema Hospital, dove proponiamo un modello di sanità al servizio del paziente, dove la salute è un diritto e non un business.

Il R.U. Neema Hospital accoglie in media 10.000 pazienti al mese, grazie a uno staff costituito per il 99% da personale locale. L’ospedale è un importante punto di riferimento per gli ambulatori situati all’interno delle baraccopoli, spesso privi di personale ed attrezzatura adeguati, che possono contare su una struttura in grado di far fronte anche ai casi più gravi. Il forte legame con il territorio e con le strutture locali rappresenta il punto di forza del R.U. Neema Hospital e dei progetti di World Friends.

Nel 2020 il SafeCare System, istituito dalla Fondazione olandese PharmaAccess con l’obiettivo di offrire assistenza di qualità ai pazienti attraverso il riconoscimento di precisi standard qualitativi, ha certificato il R.U. Neema Hospital come una delle migliori strutture sanitarie del Kenya, confermando nuovamente il Livello 5 (su 5) nella Qualità della Salute e delle Cure. Il SafeCare System è stabilito dall’International Society for Quality in Healthcare. Il R.U. Neema Hospital è la prima struttura sanitaria in Kenya ad aver mantenuto il Livello 5 nel tempo.

Nel 2009 il Ruaraka Uhai Neema Hospital è stato riconosciuto dal Medical Board del Kenya come Centro per lo Sviluppo ed Aggiornamento professionale. Per garantire la formazione professionale a medici e paramedici locali ed italiani, nel 2012 è stato inaugurato un Centro di Formazione Professionale presso l’ospedale, dove vengono realizzati costantemente corsi di formazione rivolti agli operatori socio-sanitari. Il valore principale che vogliamo trasmettere attraverso le nostre attività di formazione è che la medicina debba ritornare ad essere una scienza al servizio dell’uomo e fuori dalle logiche del commercio.

I nostri progetti

Progetti attivi in Kenya

Pronto Soccorso

Reparto di maternità

Reparto Fisioterapia e Programma di chirurgia correttiva

Centro di Formazione Professionale

Reparto di Pediatria

Laboratorio

Ambulatori Specialistici

Progetto sanitario in risposta al COVID

Anemia Falciforme

Sostieni il R.U. Neema Hospital

Con la tua donazione ci consentirai di continuare ad erogare servizi sanitari di qualità e facilmente accessibili alle persone più vulnerabili degli slum di Nairobi