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Posizioni aperte
World Friends, organizzazione di cooperazione allo sviluppo attiva in Kenya e in Italia, ricerca una figura di coordinatore/coordinatrice amministrativo/a da inserire nel proprio organico in Italia.
Obiettivo generale
Coordinare e dirigere funzioni chiave dell’organizzazione, fungendo da punto di riferimento tra il Comitato Direttivo e le attività amministrative ed operative in Italia e nei paesi terzi. Contribuire in maniera propositiva ed operativa alla crescita e all’espansione dell’organizzazione.
Responsabilità e principali mansioni:
- Coordinamento e Amministrazione:
- Collaborare con il Comitato Direttivo (CD) per sviluppare e implementare strategie organizzative a breve e lungo termine.
- Coordinare e facilitare la comunicazione tra i dipartimenti e gli uffici dell’organizzazione in Italia ed all’estero.
- Fungere da punto di contatto tra l’organizzazione ed i responsabili dei dipartimenti e degli uffici dell’organizzazione in Italia ed all’estero, soprattutto in materia di gestione amministrativa e delle risorse umane.
- Coordinare e contribuire concretamente alla redazione del bilancio annuale ai fini civilistici e fiscali, in stretta collaborazione con i consulenti esterni (commercialista, revisore dei conti, etc.) e gli addetti alla contabilità in Italia e in Kenya.
- Programmare e coordinare il lavoro dell’ufficio di Roma (ca. 5 RU).
- Dirigere e supervisionare il dipartimento amministrativo dell’ufficio di Roma.
- Consolidare ulteriormente la sostenibilità economico-finanziaria dell’organizzazione nel suo complesso
- Guidare la programmazione e la pianificazione finanziaria dell’organizzazione, in primis con riferimento al portfolio e agli uffici italiani.
- Garantire il rispetto delle leggi in materia di terzo settore, sulla salute e sicurezza sul lavoro all’interno dell’organizzazione, ed il mantenimento dei requisiti per iscrizione ad albi e registri.
- Promuovere ed assicurare l’adesione (compliance) alle procedure dell’organizzazione e alle regole/procedure/scadenze dei principali donatori. Sviluppare ed attivare nuove procedure ove necessario, in accordo con il CD.
- Relazioni esterne:
- Partecipare a reti di ONG e tematiche secondo la strategia stabilita con il CD, promuovendo nuovi partenariati e valorizzando quelli esistenti.
- Coltivare e mantenere ottime relazioni con enti istituzionali e con i principali donatori privati.
- Progettualità:
- Monitorare l’andamento complessivo dei programmi / progetti realizzati dall’organizzazione, promuovendone un’implementazione efficiente, agile, e puntuale nonché il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
- Assistere e, ove necessario, guidare e contribuire all’ideazione, alla progettazione, alla stesura e alla presentazione di nuove iniziative, sulla base di bisogni reali e delle opportunità emerse.
- Portare nuove idee e contribuire attivamente alla crescita e all’innovazione dell’organizzazione.
- Altro:
- Esecuzione di altre mansioni funzionali alla crescita e al consolidamento dell’organizzazione, da concordarsi con il CD.
Requisiti necessari:
- Laurea in discipline correlate allo sviluppo internazionale, gestione aziendale o settori simili.
- Esperienza (minimo 2 anni) nella gestione amministrativa di enti del terzo settore e conoscenza di relative procedure, obblighi e adempimenti legali/amministrativi
- Esperienza (minimo 2 anni) di coordinamento di programmi di sviluppo nella cooperazione internazionale o nella gestione di programmi complessi nel terzo settore.
- Conoscenza di regole e procedure dei principali donatori nazionali e internazionali.
- Ottima conoscenza della lingua inglese.
- Competenze nella scrittura di proposte progettuali.
- Abilità manageriali e comprovata esperienza di gestione di team.
- Capacità di lavorare in modo autonomo e propensità a prendere l’iniziativa.
- Eccellenti capacità di comunicazione e relazione interpersonale.
- Ottime capacità di analisi e problem solving.
- Disponibilità a viaggiare tra le sedi in Italia (Roma e Torino) e il Kenya (e/o altri paesi terzi).
- Compatibilità con lo spirito e i principi propri dell’organizzazione.
Sede di lavoro: Roma
Riporta a: Comitato Direttivo
Impegno: full time
Durata: 12 mesi rinnovabili
Scadenza vacancy: 25 maggio 2024
Inviare CV e lettera di motivazione (con autorizzazione al trattamento dei dati personali ex D.Lgs 196/2003) all’indirizzo risorseumane@world-friends.org, citando in oggetto il riferimento “Coordinatore/coordinatrice Italia”. Si prega di inviare la candidatura solo se in possesso dei requisiti indicati. Verrà inviato riscontro solo ai CV selezionati. L’organizzazione si riserva il diritto di modificare o annullare la posizione a sua discrezione in qualsiasi momento, dandone tempestiva comunicazione ai candidati.
Posizioni aperte
Cerchiamo una persona che possa entrare a far parte del team comunicazione e fundraising nella sede di Roma, HQ dell’associazione. Attualmente il team è composto da 2 persone e la risorsa che cerchiamo dovrà affiancare il team nella gestione del ciclo di donor care, nell’implementazione delle azioni di raccolta fondi e gestione del database.
ATTIVITÀ
- Supporto alla gestione del database (The Raiser di MyDonor)
- Gestione dei cicli di ringraziamento donatori (email e cartacei)
- Ottima capacità di scrittura per la realizzazione di testi volti anche alla conversione, alla gestione della relazione e all’update
- Buona capacità di analisi dati per supporto al monitoraggio delle campagne e all’individuazione dei gruppi target
- Supporto alla gestione del software per invio massivo di email
- Supporto alla gestione del sito, aggiornamento pagine di campagne
- Supporto gestione social per aumentare seguaci e migliorare la conversione da social
- Supporto all’attività operativa dell’ufficio
REQUISITI
- Laurea in comunicazione, marketing o discipline economiche
- Master in Fundraising o frequentazione di corsi specifici di Fundraising
- Buona conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata)
- Ottima conoscenza del pacchetto Office
- Ottime capacità di organizzazione e di time management
- Motivazione e voglia di imparare
- Ottime capacità relazionali e di comunicazione, scritta e orale
- Abilità a lavorare sia in autonomia sia in team
- Dinamismo, spirito di iniziativa e problem solving
TIPO DI STAGE
Part-time 7 mesi con inizio a giugno, con possibilità di rinnovo e successivo inserimento nell’organico.
SEDE STAGE
In sede ufficio a Roma (Viale Egeo 137 00144 Roma EUR) e da remoto
BENEFIT
Rimborso spese
SCADENZA CANDIDATURE
Gli interessati possono inviare la propria candidatura, CV e breve lettera motivazionale, con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali – art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e successive modifiche e all’art. 13 del Regolamento UE 679/16 (GDPR) – all’indirizzo risorseumane@world-friends.org entro il 20 maggio.