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Posizioni aperte

World Friends, organizzazione di cooperazione allo sviluppo attiva in Kenya e in Italia, ricerca una figura di coordinatore/coordinatrice amministrativo/a da inserire nel proprio organico in Italia.

Obiettivo generale

Coordinare e dirigere funzioni chiave dell’organizzazione, fungendo da punto di riferimento tra il Comitato Direttivo e le attività amministrative ed operative in Italia e nei paesi terzi. Contribuire in maniera propositiva ed operativa alla crescita e all’espansione dell’organizzazione.

Responsabilità e principali mansioni: 

  1. Coordinamento e Amministrazione:
    1. Collaborare con il Comitato Direttivo (CD) per sviluppare e implementare strategie organizzative a breve e lungo termine.
    2. Coordinare e facilitare la comunicazione tra i dipartimenti e gli uffici dell’organizzazione in Italia ed all’estero.
    3. Fungere da punto di contatto tra l’organizzazione ed i responsabili dei dipartimenti e degli uffici dell’organizzazione in Italia ed all’estero, soprattutto in materia di gestione amministrativa e delle risorse umane.
    4. Coordinare e contribuire concretamente alla redazione del bilancio annuale ai fini civilistici e fiscali, in stretta collaborazione con i consulenti esterni (commercialista, revisore dei conti, etc.) e gli addetti alla contabilità in Italia e in Kenya.
    5. Programmare e coordinare il lavoro dell’ufficio di Roma (ca. 5 RU).
    6. Dirigere e supervisionare il dipartimento amministrativo dell’ufficio di Roma.
    7. Consolidare ulteriormente la sostenibilità economico-finanziaria dell’organizzazione nel suo complesso
    8. Guidare la programmazione e la pianificazione finanziaria dell’organizzazione, in primis con riferimento al portfolio e agli uffici italiani.
    9. Garantire il rispetto delle leggi in materia di terzo settore, sulla salute e sicurezza sul lavoro all’interno dell’organizzazione, ed il mantenimento dei requisiti per iscrizione ad albi e registri.
    10. Promuovere ed assicurare l’adesione (compliance) alle procedure dell’organizzazione e alle regole/procedure/scadenze dei principali donatori. Sviluppare ed attivare nuove procedure ove necessario, in accordo con il CD.
  1. Relazioni esterne:
    1. Partecipare a reti di ONG e tematiche secondo la strategia stabilita con il CD, promuovendo nuovi partenariati e valorizzando quelli esistenti.
    2. Coltivare e mantenere ottime relazioni con enti istituzionali e con i principali donatori privati. 
  1. Progettualità:
    1. Monitorare l’andamento complessivo dei programmi / progetti realizzati dall’organizzazione, promuovendone un’implementazione efficiente, agile, e puntuale nonché il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
    2. Assistere e, ove necessario, guidare e contribuire all’ideazione, alla progettazione, alla stesura e alla presentazione di nuove iniziative, sulla base di bisogni reali e delle opportunità emerse.
    3. Portare nuove idee e contribuire attivamente alla crescita e all’innovazione dell’organizzazione.
  1. Altro:
    1. Esecuzione di altre mansioni funzionali alla crescita e al consolidamento dell’organizzazione, da concordarsi con il CD.

 

Requisiti necessari:

  • Laurea in discipline correlate allo sviluppo internazionale, gestione aziendale o settori simili.
  • Esperienza (minimo 2 anni) nella gestione amministrativa di enti del terzo settore e conoscenza di relative procedure, obblighi e adempimenti legali/amministrativi
  • Esperienza (minimo 2 anni) di coordinamento di programmi di sviluppo nella cooperazione internazionale o nella gestione di programmi complessi nel terzo settore.
  • Conoscenza di regole e procedure dei principali donatori nazionali e internazionali.
  • Ottima conoscenza della lingua inglese.
  • Competenze nella scrittura di proposte progettuali.
  • Abilità manageriali e comprovata esperienza di gestione di team.
  • Capacità di lavorare in modo autonomo e propensità a prendere l’iniziativa.
  • Eccellenti capacità di comunicazione e relazione interpersonale.
  • Ottime capacità di analisi e problem solving.
  • Disponibilità a viaggiare tra le sedi in Italia (Roma e Torino) e il Kenya (e/o altri paesi terzi).
  • Compatibilità con lo spirito e i principi propri dell’organizzazione.

 

Sede di lavoro: Roma

Riporta a: Comitato Direttivo

Impegno: full time

Durata: 12 mesi rinnovabili

Scadenza vacancy: 25 maggio 2024

Inviare CV e lettera di motivazione (con autorizzazione al trattamento dei dati personali ex D.Lgs 196/2003) all’indirizzo risorseumane@world-friends.org, citando in oggetto il riferimento “Coordinatore/coordinatrice Italia”. Si prega di inviare la candidatura solo se in possesso dei requisiti indicati. Verrà inviato riscontro solo ai CV selezionati. L’organizzazione si riserva il diritto di modificare o annullare la posizione a sua discrezione in qualsiasi momento, dandone tempestiva comunicazione ai candidati.

Posizioni aperte

RUOLO
Cerchiamo una persona che possa entrare a far parte del team comunicazione e fundraising nella sede di Roma, HQ dell’associazione. Attualmente il team è composto da 2 persone e la risorsa che cerchiamo dovrà affiancare il team nella gestione del ciclo di donor care, nell’implementazione delle azioni di raccolta fondi e gestione del database.

ATTIVITÀ

  • Supporto alla gestione del database (The Raiser di MyDonor)
  • Gestione dei cicli di ringraziamento donatori (email e cartacei)
  • Ottima capacità di scrittura per la realizzazione di testi volti anche alla conversione, alla gestione della relazione e all’update
  • Buona capacità di analisi dati per supporto al monitoraggio delle campagne e all’individuazione dei gruppi target
  • Supporto alla gestione del software per invio massivo di email
  • Supporto alla gestione del sito, aggiornamento pagine di campagne
  • Supporto gestione social per aumentare seguaci e migliorare la conversione da social
  • Supporto all’attività operativa dell’ufficio

REQUISITI

  • Laurea in comunicazione, marketing o discipline economiche
  • Master in Fundraising o frequentazione di corsi specifici di Fundraising
  • Buona conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata)
  • Ottima conoscenza del pacchetto Office
  • Ottime capacità di organizzazione e di time management
  • Motivazione e voglia di imparare
  • Ottime capacità relazionali e di comunicazione, scritta e orale
  • Abilità a lavorare sia in autonomia sia in team
  • Dinamismo, spirito di iniziativa e problem solving

TIPO DI STAGE
Part-time 7 mesi con inizio a giugno, con possibilità di rinnovo e successivo inserimento nell’organico.

SEDE STAGE
In sede ufficio a Roma (Viale Egeo 137 00144 Roma EUR) e da remoto

BENEFIT
Rimborso spese

SCADENZA CANDIDATURE
Gli interessati possono inviare la propria candidatura, CV e breve lettera motivazionale, con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali – art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e successive modifiche e all’art. 13 del Regolamento UE 679/16 (GDPR) – all’indirizzo risorseumane@world-friends.org entro il 20 maggio.

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