Oggi, 19 giugno 2021, Giornata Mondiale dell’Anemia Falciforme cogliamo l’occasione per ringraziare i donatori e i partner che hanno reso possibile la realizzazione del progetto “Anemia Falciforme: Ambulatorio Pediatrico-Ematologico per gli Slum di Nairobi”. L’obiettivo finale di questo intervento consiste nella progressiva riduzione dei tassi di mortalità e morbilità causati dall’anemia falciforme, una patologia congenita del sangue con rischio di gravi complicanze acute e a lungo termine, in assenza di cure e interventi adeguati. Il progetto ha favorito e reso possibile l’accesso a servizi sanitari di base e specialistici di qualità, in particolare per i bambini delle baraccopoli di Nairobi nord-est, dove malnutrizione e rischio di infezioni peggiorano le condizioni di vita dei pazienti.
“Lift Every Voice to Shine the Light on Sickle Cell”
Il tema della Giornata Mondiale dell’Anemia Falciforme di quest’anno invita a combattere lo stigma legato a questa malattia e ad aumentare la consapevolezza della popolazione. Dal 2020 lavoriamo presso il Ruaraka Uhai Neema Hospital e nelle strutture sanitarie partner negli slum per garantire diagnosi precoce e trattamento dell’anemia falciforme. Grazie al sostegno dell’Otto per Mille Valdese, a giugno 2020 abbiamo acquistato e reso accessibile un macchinario per l’elettroforesi dell’emoglobina che consente di ottenere una diagnosi certa e un monitoraggio continuativo. Sono stati eseguiti 600 test gratuiti, di cui 465 effettuati durante sessioni di sensibilizzazione e di screening. Insieme al nostro partner Children Sickle Cell Foundation abbiamo formato un team multidisciplinare per seguire il percorso di cura dei pazienti e offrire educazione sanitaria alle famiglie.
Anemia Falciforme: un anno dopo
Il 17 giugno 2021 abbiamo svolto una sessione di Educazione Medica Continua per lo staff dell’ospedale. A conclusione delle attività di progetto, abbiamo valutato il livello di raggiungimento degli obiettivi e il successo delle attività sul campo. I principali risultati riguardano le conoscenze e le capacità acquisite dal team, in grado di garantire un percorsi di salute accessibili e di qualità per i pazienti, dalla diagnosi fino alla cura. In questa Giornata Mondiale, World Friends e il R.U. Neema Hospital rinnovano il proprio impegno nel sensibilizzare la comunità e ridurre lo stigma legato all’anemia falciforme.