A gennaio World Friends, in partnership con Children Sickle Cell Foundation, ha tenuto la prima giornata dedicata ad adolescenti che soffrono di anemia falciforme al Ruaraka Uhai Neema Hospital. Quest’iniziativa rientra all’interno delle attività del progetto “SMP” (Self-Management Program: un programma di educazione per adolescenti e giovani adulti/e con anemia falciforme sulla loro conoscenza, percezione e cura di sé), finanziato da NOVARTIS.
L’evento aveva come obiettivo fornire cure mediche specializzate e supporto a giovani adulti/e che convivono con questa malattia. La giornata ha visto alternarsi numerosi specialisti, inclusi professionisti sanitari e counsellor per rispondere ai bisogni specifici di chi è beneficiario/a del progetto. Le attività organizzate hanno avuto come scopo fornire sostegno e proporre strategie per far fronte alla malattia per gli/le adolescenti e le loro famiglie.
Questo progetto pilota è un passo importante verso il miglioramento della qualità di vita per chi vive con l’anemia falciforme e ha come obiettivo risolvere i bisogni specifici degli adolescenti, che si trovano in un momento delicato nel loro percorso di cura: il passaggio dal dover rivolgersi ad un pediatra ad essere un/a paziente adulto/a.