La mostra
È ufficialmente online la mostra virtuale Il Femminile di Uguale – Nove Racconti a cura del fotografo Enrico Minasso. Più di una raccolta di scatti, Nove Racconti è una celebrazione delle donne e della loro lotta per il raggiungimento della parità di genere. L’emergenza COVID-19 ha portato all’annullamento delle prime date della mostra fotografica itinerante, ma nello spirito di resilienza delle protagoniste l’esposizione si è trasformata in un virtual tour disponibile da oggi sul sito ufficiale del progetto Il Femminile di Uguale.
Una mostra interattiva, nella quale gli scatti di Minasso vengono accompagnati da approfondimenti e curiosità sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e da estratti delle storie delle protagoniste raccontate da Maurizio Paganelli. Si tratta di testimonianze di difficili percorsi di emancipazione di donne italiane, di donne africane emigrate in Piemonte e di donne kenyane.
La Parità di Genere oltre il Coronavirus
Oumou, Aminat, Maria, Rose, Florence, Beth, Lucrezia, Laure e le sorelle Rysper e Gladys sono donne che hanno vissuto direttamente situazioni di discriminazione, ma che sono riuscite a reagire con forza, tentando di abbattere gli ostacoli che la vita ha posto loro davanti: famiglie oppressive, disparità nell’accesso ai servizi sanitari, a un’educazione di qualità o ad opportunità lavorative. Alcune delle protagoniste, immortalate negli affascinanti scatti di Minasso, hanno condiviso con noi la loro esperienza durante la pandemia, raccontando come la loro lotta alla conquista della Parità di Genere sia cambiata di fronte alla minaccia del virus.
Queste donne hanno raccontato con schiettezza e genuinità esperienze personali profonde e toccanti, affrontando consapevolmente gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda ONU 2030. Gli SDGs sono la chiave di questo progetto e in questo momento di forte digitalizzazione delle attività, in particolare nell’ambito della scuole e dell’educazione, sono state rese disponibili sul sito del progetto due linee didattiche per diffondere tra gli studenti delle scuole secondarie importanti nozioni su giustizia sociale e uguaglianza di genere.
Il Femminile di Uguale – Storie di emancipazione per la parità di genere
Il Femminile di Uguale è realizzato da Amici del Mondo – World Friends Onlus, organizzazione che promuove progetti di cooperazione socio-sanitaria in Kenya e in Italia, e dalla cooperativa sociale CrescereInsieme, che segue minori in difficoltà e migranti senza fissa dimora nelle province di Alessandria e Asti. Il progetto, finanziato dall’Unione Europea e dalla Regione Piemonte, promuove la sensibilizzazione dei cittadini agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile attraverso la prospettiva di parità di genere, salute e istruzione. Il Femminile di Uguale è uno dei progetti vincitori del bando “Frame, Voice, Report!”, implementato in Italia da COP – Consorzio Ong Piemontesi, il cui obiettivo è di aumentare la consapevolezza sugli SDGs nella cittadinanza italiana.