La poliomielite è una malattia altamente contagiosa causata da un virus che colpisce soprattutto i più piccoli. Questa malattia incurabile colpisce il sistema nervoso e può causare paralisi degli arti e altre gravi condizioni che sono estremamente difficili da trattare e controllare.
Fortunatamente la poliomielite è una malattia prevenibile, bastano infatti solo 4 dosi di vaccino per mettere al sicuro la vita di migliaia di bambini.
“Kick Polio Out of Africa” è la campagna che è stata lanciata lo scorso aprile dal Ministero della Salute Africano per garantire la somministrazione del vaccino contro la poliomielite a tutti i bambini con meno di 5 anni. World Friends e il Ruaraka Uhai Neema Hospital hanno preso parte all’iniziativa mettendo a disposizione mezzi di trasporto per raggiungere le aree di Kahawa West e gli slum di Mathare.
Sono stati migliaia gli operatori sanitari che si sono mobilizzati nelle diverse contee. “Già nei primi 4 giorni di campagna il vaccino è stato somministrato a più di 10,000 bambini”, Emma Kimani, Health Promotion Officer presso il dispensario di Kahawa West.
A pochi mesi dalla campagna, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato che il Kenya è adesso un paese libero dalla poliomielite. Sono stati distrutti più di 1.000 di poliovirus selvaggio di tipo2 e questo segna la fine del virus in Kenya e nel Corno d’Africa, dove erano rimasti gli ultimi ceppi. Questo è un grande traguardo per il Kenya e siamo davvero felici di poterlo condividere con tutti voi.