SONY DSC

ETAT + è l’abbreviazione di “Emergency Triage Treatment un programma formativo dedicato alle pratiche mediche necessarie alla riduzione della mortalità infantile nelle aree più disagiate, che offre una formazione completa sulle competenze necessarie per la gestione delle cause più comuni di mortalità nei bambini e neonati.

World Friends attraverso una collaborazione con Kenya Pediatric Association -nell’ambito del progetto “In buone mani”, finanziato dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI) – ha organizzato un corso ETAT + di 5 giorni al quale hanno partecipato un totale di 23 operatori sanitari provenienti dal Ruaraka Uhai Neema Hospital e da alcune strutture sanitarie situate nelle zone limitrofe.

Mark Henry Mwakaya, medico presso il Ruaraka Uhai Neema Hospital ha voluto condividere la sua esperienza con noi: “è stato molto intenso, un corso fondamentale per migliorare l’assistenza medica che offriamo ai nostri piccoli pazienti. Siamo stati aggiornati sulle nuove linee guida e protocolli da seguire e il corso sulla rianimazione neonatale è stato davvero utile! Oltre alla teoria, sono state realizzate delle utili sessioni pratiche necessarie a comprendere come agire per fornire assistenza immediata in situazioni di emergenza a bambini con ipoglicemia, convulsioni, disidratazione, malaria, anemia grave, meningite, polmonite, malnutrizione, sepsi neonatale e nati prematuri. Dall’apertura del reparto pediatrico del Ruaraka Uhai Neema Hospital forniamo assistenza a moltissimi bambini (più di 380 nell’ultimo anno) e queste nuove competenze favoriranno senza dubbio il lavoro di squadra, una migliore organizzazione interna, e di conseguenza una migliore assistenza ai nostri piccoli pazienti.”

Il corso di formazione è stato tenuto da formatori della Kenya Pediatric Association.

Scopri di più sui nostri progetti >>

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *