Per il Diritto alla Salute nelle periferie del mondo

Dona il tuo 5xmille

Per il Diritto alla salute nelle periferie del mondo

Destinando il tuo 5xmille a World Friends ci permetterai di continuare a lavorare per i migliorare le condizioni di vita, di salute e professionali delle popolazioni più in difficoltà a Nord e a Sud del mondo.

In Kenya tuteliamo la salute materno-infantile, lavoriamo per la prevenzione delle disabilità, promuoviamo educazione sanitaria e formazione professionale. In Italia siamo al fianco delle persone senza fissa dimora di Torino, offrendo cure e favorendo il loro reinserimento nel Sistema Sanitario Nazionale. Da 20 anni realizziamo progetti di cooperazione per promuovere l’autonomia delle comunità con le quali lavoriamo.

Come fare? È davvero semplice

Nella tua prossima dichiarazione dei redditi:
1.

Metti la tua firma nel primo settore in alto denominato: “Sostegno del volontariato…”

2.

Inserisci il codice fiscale di WORLD FRIENDS:
972 565 405 80

*Anche chi non compila la dichiarazione dei redditi, ovvero chi ha solo il modello CU fornitogli dal datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione, può destinare il 5×1000.

 

Guarda📹 il video del nostro staff a Nairobi e scopri cosa può fare la tua firma: 

Domande frequenti

Si tratta di una misura di sussidiarietà fiscale introdotta per la prima volta nella Legge Finanziaria 2006. Il cittadino può devolvere il 5×1000 della propria Irpef a sostegno di enti che svolgono attività socialmente rilevanti, come associazioni di volontariato e altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, enti di ricerca scientifica, universitaria e sanitaria, ecc.

Nulla, donare il 5×1000 non ha nessun costo perché è una quota delle tasse che già paghi. Per donarlo basta compilare e firmare il modulo per la destinazione.

Se non scegli a chi destinare il tuo 5×1000, questo viene comunque prelevato dallo Stato che lo inserirà nel proprio bilancio.

Certo! 5×1000 e 8×1000 sono due cose ben diverse e separate fra loro. Del 5×1000 beneficiano enti che promuovono attività solidaristiche, mentre l’8×1000 è destinato alle confessioni religiose.

Sì. Anche chi compila solo il modello CUD può destinare il 5×1000 a World Friends. Richiedi la scheda integrativa per il 5xmille contenuta nel CU al tuo datore di lavoro, inseriscila in busta chiusa e scrivi sulla busta “SCELTA PER LA DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF” con indicazione di cognome, nome e codice fiscale del contribuente. Consegnala gratuitamente presso uffici postali, sportelli bancari o un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialista…).

No, solo l’Agenzia delle Entrate ha l’autorizzazione ad accedere ai dati sensibili dei contribuenti.

L’Agenzia delle Entrate richiede comunicazione dei dati relativi alle donazioni deducibili/detraibili da persone fisiche. Stiamo quindi iniziando a comunicare gradualmente i dati di alcuni dei nostri sostenitori all’Agenzia delle Entrate. Puoi leggere l’informativa cliccando qui.

Per qualsiasi altra domanda scrivi a federica.vozzi@world-friends.org oppure chiama lo 06 83081500

Inviati un promemoria

Compilando il form riceverai una mail con il nostro codice fiscale

Ho letto e accetto l'informativa sulla Privacy*
Acconsento al trattamento dei miei dati per finalità commerciali

*campi obbligatori

Con la tua firma puoi riscrivere la storia di molte persone!