Corri la staffetta e diventa un runner solidale!

Corri e sostieni i progetti di World Friends

Run4Health │ Milano Marathon 2022

Il prossimo 3 aprile corri con World Friends e colora di arancio le strade della Milano Marathon. Correre con World Friends significa rappresentare la voce delle persone più vulnerabili e i loro diritti, primo fra tutti il diritto alla salute.

Attraverso la partecipazione alla Milano Marathon sosterrai il progetto Send a Doctor in Kajiado:

  • consentirai ai nostri dottori di muoversi tra i villaggi per raggiungere le persone più bisognose
  • porterai assistenza a uomini, donne e bambini che non riescono ad accedere alle cure mediche di base
  • garantirai visite mediche e supplementi nutrizionali a bambini e ragazzi.

Corri la staffetta con World Friends: ogni metro che percorri è un passo in più per raggiungere chi necessita di cure direttamente nel luogo in cui ha bisogno!

staffetta world friends 3

Il progetto Send a Doctor in Kajiado

staffetta world friends 2

A sud di Nairobi si estende la contea di Kajiado, una regione del Kenya dove lunghe strade di sabbia rossa uniscono piccoli villaggi sparsi tra enormi valli e altopiani. Qui abitano i Maasai, popolazioni indigene che si dedicano ad attività agricole e di allevamento. La natura in queste zone è affascinante, ma anche aspra e inospitale: il Kajiado è particolarmente vulnerabile alla siccità e sono poche le sorgenti d’acqua accessibili. Le comunità locali subiscono gli effetti di questo clima: i livelli di malnutrizione sono in continuo aumento e colpiscono soprattutto bambini e ragazzi, ma a causa della lontananza dalle città e della condizione di povertà queste comunità non hanno accesso alle cure di cui hanno bisogno.

Partecipare alla staffetta con World Friends significa difendere il diritto alla salute delle persone più fragili in Kajiado. Significa portare ambulatori mobili per offrire visite mediche. Significa restituirgli la possibilità di curarsi.

Gli step per diventare un runner solidale!

  1. Iscrivi la tua squadra da 4 nella pagina dedicata alla staffetta con World Friends direttamente sul sito della Milano Marathon.
  2. Apri con la tua squadra una pagina di raccolta fondi su Rete del Dono collegata alla campagna di World Friends e inizia la tua sfida solidale! Nei mesi che precedono la gara impegnati per raggiungere il tuo obiettivo di raccolta fondi.
  3. Raccogliere almeno 500 euro vuol dire contribuire in modo sostanziale al progetto che hai a cuore! Ma è una cifra orientativa, puoi raccogliere di più o di meno. Il tuo obiettivo di raccolta fondi non potrà comunque essere inferiore ai 200 euro per garantire sostegno al progetto.
  4. World Friends ti regala il pettorale per correre con la tua squadra e portare la tua sfida solidale in pista.

Corri la staffetta: ogni metro che percorri è un passo in più per raggiungere chi necessita di cure!

Domande frequenti

La Relay Marathon è una corsa a staffetta non competitiva collegata al Milano Marathon Charity Program.
A Milano, nello stesso giorno della Milano Marathon (la staffetta parte alle 09:45, tre quarti d’ora dopo la maratona individuale). La prossima edizione sarà domenica 3 aprile 2022.
Partenza e arrivo sono gli stessi della Milano Marathon, e si trovano in Corso Venezia. Il percorso è suddiviso in quattro frazioni.
Le frazioni, che non hanno tutte la stessa lunghezza, sono comprese tra i 6 e i 14 km. Questo consente anche ai runner solidali un po’ meno allenati di partecipare nel pieno spirito dell’iniziativa.
La partecipazione alla Relay Marathon è aperta a squadre composte da quattro persone, una per ogni frazione. L’età minima di partecipazione è di 16 anni. Per partecipare si deve possedere il certificato medico per attività sportiva non agonistica.
La Relay Marathon è il principale evento di raccolta fondi a scopo benefico in Italia. Ragione per cui, per partecipare ogni squadra deve obbligatoriamente scegliere un’associazione non profit selezionata tra quelle indicate sul sito ufficiale di Milano Marathon.
La Relay Marathon non ha una quota d’iscrizione nel senso tradizionale del termine. L’iscrizione viene “omaggiata” a ciascuna squadra dall’organizzazione non profit prescelta, al raggiungimento di una donazione e/o raccolta fondi minima per sostenere il progetto benefico indicato. Ogni organizzazione non profit è libera di stabilire quale sia il valore minimo di raccolta da raggiungere.

Sì, perché alla Relay Marathon è collegato un programma solidale che si chiama Milano Marathon Charity Program, al quale può aderire ogni anno un numero limitato di associazioni.

Presso il Milano Running Festival nei giorni precedenti alla Milano Marathon

Un documento di identità e il certificato medico.

Questa sezione verrà aggiornata a breve

Per qualsiasi altra domanda scrivi a federica.vozzi@world-friends.org oppure chiama lo 06 83081500

Partner

Corri la staffetta con World Friends

per inviare un medico sul territorio e portare cure per la malnutrizione!