Grazie ai Life Skills Clubs realizzati nelle scuole slum di Nairobi sono migliorate notevolmente le abilità personali e relazionali di centinaia di studenti che hanno partecipato con entusiasmo ai corsi organizzati da World Friends.
Tra le tematiche trattate negli ultimi mesi, la campagna contro i parassiti intestinali e quella per la promozione del miglioramento ambintale attraverso la piantagione di alberi negli slum – condotta in collaborazione con l’associazione Trees for Health – hanno riscosso molto successo tra i ragazzi e gli insegnanti delle scuole coinvolte.
Nelle scorse settimane World Friends ha organizzato un incontro, presso il Centro di Formazione del Ruaraka Uhai Neema Hospital, tra i giovani responsabili dei singoli life skills club provenienti da 15 scuole. E ‘stata una sessione interattiva molto interessante, che ha visto 45 partecipanti confrontarsi sul corretto funzionamento dei club con l’obbiettivo di raggiungere i risultati desiderati e riscontrare un cambiamento positivo nella vita degli allievi.
Michael Oduor, uno degli operatori sanitari incaricati da World Friends per gestire l’organizzazione dei corsi di Life Skill nelle diverse comunità ha evidenziato l’importanza di questi incontri. “Questa sessione era rivolta ai diversi leader che garantiscono il corretto funzionamento dei club. E ‘incredibile vedere come giovanissimi ragazzi degli slum si siano presi la responsabilità di leadership. In questo forum, hanno presentato le diverse sfide e difficoltà che devono affrontare quotidianamente nella gestione dei gruppi e si sono confrontati per valutare l’impatto educativo che i corsi stanno avendo sui giovani coinvolti. Da quando abbiamo iniziato questo programma, le scuole hanno segnalato una riduzione delle assenze, un atteggiamento positivo e lo sviluppo di un rapporto di amicizia tra i docenti e gli allievi, che hanno cominciato ad aprirsi di più con gli insegnanti discutendo anche di questioni delicate senza paura. Come responsabile del programma, mi sento onorato di lavorare per il benessere sociale di questi bambini. “
Da 15 anni World Friends si impegna per diffondere tra i giovani degli slum di Nairobi la prevenzione attraverso l’educazione sanitaria. Scopri di più >>