Esther Wanjiru è la mamma di tre bambini. Ha 33 anni e vive a Kitale, nel cuore della Contea di Trans Nzoia, quasi 400 chilometri a nord-ovest di Nairobi. Durante il suo ultimo viaggio in capitale ha visitato il Babadogo Health Center, una delle strutture partner di SonoMobile. Esther ha già affrontato gravi problemi durante le sue gravidanze precedenti e cercava con urgenza una visita prenatale accessibile e di qualità. Qui è stata sottoposta ad un’ecografia ostetrica completamente gratuita offerta da SonoMobile.
L’infermiere di SonoMobile ha iniziato a raccogliere tutte le informazioni necessarie per ricostruire la storia medica della donna. Esther ha rivelato che ha avuto un aborto durante la sua prima gravidanza. Durante la seconda le è stato consigliato di farsi visitare da un ginecologo che ha scoperto che Esther soffriva di incompetenza cervicale. L’incompetenza cervicale ha luogo quando tessuti della cervice indeboliti causano o contribuiscono ad un parto prematuro o alla perdita di una gravidanza altrimenti sana. In quell’occasione le è stato consigliato di sottoporsi a un cerchiaggio di McDonald: la procedura consiste nell’applicare dei punti di sutura per stringere la cervice. Questo le ha permesso di portare a termine la gravidanza. La stessa procedura è stata fatta con la sua seconda e terza gravidanza.
L’ecografia svolta dall’infermiere di SonoMobile ha permesse di capire che la cervice di Esther era ancora incompetente. Ciò significa che avrebbe perso il bambino. L’ecografia ha permesso ad Esther di sottoporsi ad un altro cerchiaggio di McDonald in tempo. Grazie a SonoMobile la quarta gravidanza di Esther verrà portata a termine in sicurezza.