Il 18 marzo è la Giornata nazionale delle vittime del COVID-19 in Italia. Nel tenere viva la memoria di tutti gli operatori sanitari che hanno perso la vita nella lotta alla pandemia, in questa giornata World Friends condivide orgogliosamente la seguente notizia. Ieri è iniziata la vaccinazione COVID-19 per lo staff del Ruaraka Uhai Neema Hospital e per quello dei centri sanitari collegati all’ospedale ed ai progetti di World Friends.
Oltre 1000 dosi di vaccino Covishield sono state consegnate all’ospedale, dove è stato allestito un ambulatorio specialistico per la procedura. Dopo la sanificazione e la misurazione della temperatura, il personale sanitario partecipa a una sessione di educazione sanitario per rispondere a domande e dubbi riguardo il vaccino. Una volta completata la registrazione, il membro dello staff viene vaccinato. Un SMS viene poi inviato dal Ministero della Salute per informare la persona vaccinata quando verrà erogata la dose successiva (dopo circa 8 settimane).
Il R.U. Neema Hospital faciliterà il processo di vaccinazione per l’intera sub-contea di Ruaraka. Sono 99 le strutture sanitarie prenderanno parte a questo processo. Al momento la priorità è data agli operatori sanitari, in quanto in prima linea nella lotta contro la pandemia. Ciò avrà anche un importante ruolo per la sensibilizzazione dei cittadini keniani, affinché si vaccinino.
Il Segretario di Gabinetto del Ministero della Salute, Mutahi Kagwe, ha ricevuto il primo carico di vaccini nel paese, i quali sono stati poi distribuiti alle varie istituzioni nel paese. Questo evento segna un importante traguardo per la lotta la COVID-19 in Kenya ed è una pietra miliare di cooperazione internazionale.