
Il 24 settembre 2021 si è tenuto l’evento conclusivo del progetto HIPS-TB, realizzato grazie al finanziamento dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo – AICS. Con il progetto HIPS-TB, World Friends si è impegnata nella sensibilizzazione e nello screening delle persone a rischio di tubercolosi. In questo modo è stato possibile facilitare il rilevamento, la diagnosi e il trattamento dei casi di tubercolosi, proponendo una collaborazione tra strutture sanitarie private e il settore pubblico.
All’evento hanno partecipato i Community Health Volunteers (Volontari Sanitari di Comunità – CHV), e le 18 strutture sanitarie target di progetto, protagonisti indiscussi delle attività svolte. La loro presenza capillare sul territorio ha contribuito alla realizzazione delle attività di screening e sensibilizzazione della comunità locale. Grazie a questo intervento è stato possibile procedere con la digitalizzazione dei dati, il rilascio di voucher a soggetti con sintomi sospetti per la raccolta di campioni di espettorato, che verranno sottoposti a test diagnostici realizzati con la tecnologia GeneXpert presso i laboratori del Ruaraka Uhai Neema Hospital e di una struttura pubblica partner.
Lucia Pincerato, Project Manager di World Friends Kenya, ha aperto la serie di interventi che si sono susseguiti nell’ambito dell’evento. Lucia ha sottolineato il valore della partnership tra i vari attori coinvolti nel progetto HIPS-TB, la cui peculiarità risiede nella stretta collaborazione tra strutture sanitarie private e pubbliche. Per questa ragione all’evento hanno partecipato anche quattro rappresentanti della Sub-contea di Ruaraka con i quali abbiamo lavorato a stretto contatto per la realizzazione dell’intero progetto. A chiudere l’evento è stato l’intervento di Miriam Bulbarelli, rappresentante di AICS Nairobi, la quale ha portato i saluti dell’Ambasciatore italiano in Kenya, S.E. Alberto Pieri.
Dopo gli interventi sono stati consegnati degli attestati di partecipazione e sono state premiate la struttura che ha rilevato un tasso di positività più alto, quella che ha individuato più positivi per numeri assoluti e quella che ha effettuato un maggior numero di screening. Infine, sono stati anche premiati i CHV che si sono distinti per impegno e dedizione.
In chiusura si è tenuto lo steering committee durante il quale si sono raccolti feedback e idee per il futuro, in modo da rendere il progetto HIPS-TB un intervento sostenibile nel lungo periodo e replicabile in altri contesti con necessità analoghe.


