Sono stato invitato a tenere una serie di lezioni giornaliere sulla disabilità, dal 20 al 24 marzo, alla scuola media “Carlo Porta”, ICS di via Moisè Loria, a Milano. Gli incontri sono stati organizzati dalla professoressa Laura Troysi in vista della maratona di Milano del 2 aprile, che vede anche la presenza attiva della nostra organizzazione. Alle lezioni hanno assistito sei prime classi di 25 ragazzi ciascuna. È stata un’occasione che mi ha permesso di presentare il lavoro di World Friends nella difesa di un diritto umano fondamentale, la salute, Tradotto in pratica, la cura della disabilità tra gli abitanti delle baraccopoli di Nairobi, in particolare tra i bambini.

Nella mia presentazione ho trattato i vari tipi di disabilità, fisica e mentale, mettendo a confronto le realtà in cui le persone si trovano a vivere e la conseguente disparità di cure: da una parte il mondo ricco, tecnologicamente evoluto e dall’altra la condizione di povertà e di carenza di assistenza in cui noi operiamo all’interno delle baraccopoli.

incontro scuola su disabilità

Queste condizioni di svantaggio sono state illustrate in maniera concreta dalle immagini e dalle storie di riscatto dei nostri pazienti e hanno suscitato molto interesse e molte domande da parte dei ragazzi al punto che il tempo a disposizione (due ore per lezione) è sempre stato appena sufficiente.

È stata una importante occasione per diffondere tra i giovani una cultura della solidarietà basata sul diritto alla salute e all’inclusione sociale per tutti e tutte.

Un particolare ringraziamento a nome di World Friends alla professoressa Laura Troysi e agli insegnanti che mi hanno affiancato in questa bella settimana.

Dr. Antonio Melotto, chirurgo ortopedico, Community-Based Rehabilitation Program – World Friends.

Related Posts