Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il tumore al seno è la forma di cancro più frequente tra le donne sia nei paesi del Nord che del Sud globale, portando alla morte nel 60% dei casi nei Paesi in via di sviluppo. Solamente in Kenya annualmente il tumore al seno costituisce il 7% delle morti totali. Ottobre è il mese di sensibilizzazione sul tumore al seno e World Friends insieme al Ruaraka Uhai Neema Hospital hanno sostenuto questa iniziativa, promuovendo diverse attività di educazione sanitaria e sensibilizzazione. La maggior parte degli abitanti della sub-contea di Ruaraka vivono sotto la soglia di povertà, non hanno accesso a un’educazione di qualità e non possiedono un’assicurazione sanitaria. L’insieme di questi fattori rende essenziale per la popolazione avere l’accesso ad informazioni corrette, screening, trattamenti a prezzi accessibili e cure specifiche per il tumore al seno con copertura dei costi per le pazienti indigenti.

Numerose sessioni di educazione sanitaria si sono svolte al R.U. Neema, mentre presso Wings of Compassion, una struttura che offre rifugio per le madri adolescenti degli slum, ha avuto luogo una sessione di screening a domicilio. Queste attività sono servite a sensibilizzare i pazienti, le giovani madri e la comunità nel suo insieme. Dopo le sessioni di informazione, molte donne sono state invitate a prendere parte agli screening gratuiti per il tumore al seno presso il R.U. Neema Hospital. Le sessioni hanno permesso loro di conoscere meglio i segni e i sintomi del cancro al seno, la disponibilità di un servizio clinico gratuito di screening e le tecniche di autopalpazione del seno, mentre venivano demistificati miti e luoghi comuni sulla malattia e mostrate le varie opzioni di trattamento offerte al R.U. Neema Hospital.

Il 22 di ottobre una sessione di formazione medica si è svolta al R.U. Neema Hospital. La sessione, curata dal Dott. Gianfranco Morino, Responsabile World Friends Kenya, era rivolta al nuovo staff medico dell’ospedale. Durante la formazione sono stati affrontati numerosi argomenti, tra cui anamnesi e valutazione del paziente, fattori di rischio, prognosi, valutazione clinica e radiologica, riconoscimento dello stadio del tumore al seno e scelta delle opzioni di trattamento. Obiettivo principale della sessione è stato il miglioramento generale degli esiti delle pazienti, dei livelli di consapevolezza e della qualità ed efficienza degli operatori sanitari.

Educare la comunità locale consentirà il miglioramento della prognosi nelle pazienti di tumore al seno e aumenterà le possibilità di sopravvivenza attraverso un’individuazione precoce della malattia, in particolare ora che i numeri di screening e diagnosi sono in calo a causa della pandemia da COVID-19. World Friends e il R.U. Neema Hospital lavorano senza sosta verso diagnosi precoci e prevenzione al fine di combattere efficacemente questa pericolosa, ma spesso sottovalutata patologia e di consentire alle donne degli slum di Nairobi di vivere una vita più lunga e in salute.

Related Posts