sonomobile evento conclusivo

 

Il 29 settembre 2021 si è svolta la cerimonia di chiusura di SonoMobile. Il progetto, iniziato nel 2018, è stato realizzato grazie al contributo dell’Agenzia Italiana per la cooperazione allo sviluppo – AICS. L’intervento ha contribuito alla riduzione dei tassi di mortalità materno-infantile, garantendo l’accesso ai servizi di ecografia ostetrica alle donne degli slum di Nairobi. L’elevato costo e la scarsa disponibilità del servizio presso le strutture sanitarie locali sono stati a lungo la causa principale dei mancati controlli pre-natali. Con la sua tecnologia innovativa, SonoMobile ha garantito l’accesso a questi servizi anche alle donne in gravidanza che vivono sotto la soglia di povertà. L’utilizzo di sonde portatili connesse a dei tablet ha infatti consentito al team di infermiere e ostetriche di effettuare le ecografie nelle strutture periferiche presenti nelle baraccopoli, depositando i risultati in un cloud, realizzato dal partner locale Health-E-Net.

La cerimonia di chiusura

L’evento si è svolto presso la sede del Kenya Medical Training College, partner istituzionale del progetto. Per celebrare il successo del progetto sono intervenuti rappresentanti del ministero della salute kenyota, seguiti da diversi esponenti del KMTC. A fare le veci di Health-E-Net è stato il Dr Pratap Kumar, già protagonista dell’evento per la valutazione dei risultati del progetto, svoltosi la scorsa settimana.

Il Dr Gianfranco Morino, Responsabile World Friends Kenya, si è così espresso a nome di tutto il team di progetto di World Friends:

“Lasciatemi mettere in evidenza uno degli aspetti più importanti di questo progetto: era per le donne, realizzato da donne. Questo promuove l’empowerment delle donne in due modi differenti. Da un lato, il progetto mira a migliorare la salute materna: una gravidanza sicura migliora la qualità della vita della madre e di tutta la famiglia. Dall’altro, il progetto migliora lo status del lavoro delle infermiere. In Kenya, nel 2015, la percentuale di donne tra infermiere e ostetriche era del 76%. Con la formazione delle ostetriche garantiamo il sostentamento delle loro famiglie.”

Tra gli interventi c’è stata Miriam Bulbarelli, rappresentante di AICS Nairobi:

“Una simile iniziativa, portata avanti grazie al grande impegno di World Friends e dei suoi partner, si traduce in un’opportunità concreta per le donne in gravidanza e i nascituri. Accedere alle ecografie ostetriche è un intervento chiave per la riduzione dei tassi di mortalità materno-infantile”.

La cerimonia di consegna dei diplomi

Dopo gli interventi si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi per i primi due gruppi di infermieri che hanno completato il corso di specializzazione in ecografia ostetrica point-of-care per infermieri. Il corso è stato realizzato in collaborazione con l’Università di Torino e l’Università Campus Bio-Medico di Roma. Ciascuno degli studenti è stato inoltre premiato con un attestato e una borsa di studio.

Si conclude così il progetto SonoMobile, ma le prospettive per replicare questo intervento in altri contesti sono ancora molteplici. Il cammino per una gravidanza sicura per le donne più fragili è ancora lungo, ma grazie a questo progetto sono stati innegabilmente fatti importanti passi avanti.

Related Posts