Emergenza Alluvione

Dona ora per portare cure e supporto alimentare alle migliaia di famiglie che hanno bisogno di aiuto dopo le alluvioni

Kenya, forti alluvioni devastano il Paese. Un fenomeno sempre più presente negli ultimi anni che si alterna a lunghi periodi di siccità, la causa: i cambiamenti climatici.

Dal 1 marzo al 18 giugno 2024 le forti piogge hanno colpito 43 su 47 Contee, 315 i morti, centinaia i feriti e 38 dispersi, 293.200 gli sfollati. L’esondazione dei fiumi ha distrutto case, strade, ponti, edifici, scuole, strutture sanitarie.

A Nairobi le conseguenze più gravi. Solo in questa Contea si contano 113.000 sfollati provenienti in maggioranza dagli slum, dove vive il 60% della popolazione della città in baracche di lamiera e sotto la soglia di povertà, senza strade, sistemi fognari e acqua corrente. Qui le alluvioni hanno avuto le conseguenze più drammatiche: hanno raso al suolo intere aree abitate, è aumentata la crisi alimentare e il rischio di contagio delle malattie tramite l’acqua contaminata.

Gravi le conseguenza anche sui giovani in età scolastica. Moltissime scuole sono state danneggiate dalle alluvioni e centinaia di scuole sono tutt’oggi inaccessibili. Questo si è tradotto in un abbandono scolastico da parte di 350.000 studenti, a causa delle alluvioni ma anche della mancata garanzia dei pasti scolastici per l’interruzione della catena di approvvigionamento. 

Anche la minaccia delle epidemie è concreta, continua l’allerta sui casi di colera.

Migliaia di famiglie hanno bisogno di aiuto. Tramite le missioni sul territorio dobbiamo garantire cibo, acqua potabile, cure e medicinali, educazione alla salute per la prevenzione delle malattie dell’acqua contaminata e monitoraggio e gestione dei casi.

Dona ora per rafforzare l’azione sul territorio per queste persone in stato di bisogno:

    1. garantisci sessioni di ambulatori mobili per portare screening nutrizionali, cure, acqua pulita e supporto alimentare;
    2. garantisci sessioni di educazione sanitaria per la prevenzione delle malattie derivanti dall’acqua contaminata, come tifo e colera, per il monitoraggio e trattamento dei casi, soprattutto tra i bambini che sono i più vulnerabili.

Con 20 euro puoi contribuire a donare acqua e generi alimentari

Con 50 euro puoi contribuire a rafforzare il personale dedicato alle valutazioni nutrizionali, distribuzione di supplementi nutrizionali, azione di educazione sanitaria per prevenire le epidemie

Con 100 euro puoi contribuire alle spese di ricoveri ospedalieri per i casi di malnutrizione grave e di malattie causate dall'acqua contaminata

Altri modi per donare

BANCA POPOLARE ETICA
Amici del Mondo World Friends
Iban: IT 74D 05018 03200 0000 1105 4954

Causale: Emergenza Alluvione

Per movimenti dall’Estero Codice Swift: ETICIT22XXX

Versamento sul c/c postale
Amici del Mondo World Friends
n. 47882527

Causale: Emergenza Alluvione

Testimonianze dal campo

Il Dr Morino e il Dr Njogu raccontano l'emergenza alluvione a Nairobi

Emergenza Alluvione

Dona ora per portare cure e supporto alimentare alle migliaia di famiglie che hanno bisogno di aiuto dopo le alluvioni