Migliaia di famiglie soffrono la fame dopo le alluvioni
A seguito delle forti alluvioni che tra marzo e giugno 2024 si sono abbattute sul Kenya, molte famiglie hanno perso tutto. Un fenomeno che, a causa dei cambiamenti climatici, affligge ogni anno migliaia di persone, alternandosi a stagioni estremamente secche.
Solo nella Contea di Nairobi sono stati 113.000 gli sfollati e in maggioranza provenienti dalle baraccopoli, dove vive il 60% della popolazione della città in baracche di lamiera e sotto la soglia di povertà, senza strade, sistemi fognari e acqua corrente. Qui le alluvioni hanno avuto le conseguenze più drammatiche: intere aree abitate sono state rase al suolo, l’acqua contaminata ha aumentato il rischio di contagio delle malattie, la crisi alimentare è peggiorata drasticamente.
Grazie al sostegno ricevuto da molti donatori durante l’emergenza siamo riusciti a garantire cibo, acqua potabile, cure e medicinali e ad inserire molte famiglie nei programmi già attivi dedicati alla nutrizione e all’educazione alimentare.
Il rafforzamento del programma alimentare in questa fase è ancora fondamentale: queste famiglie partivano da condizioni di salute già al limite provenendo dagli slum e ora che hanno perso casa e lavoro a seguito delle alluvioni devono ripartire da zero e non riescono ad assicurarsi neppure un pasto completo al giorno, di conseguenza i casi di malnutrizione nei bambini sotto ai 5 anni sono aumentati notevolmente.
Vogliamo continuare a garantire a queste famiglie cibo, acqua potabile, medicinali, cure e trattamenti per la malnutrizione.
Dona ora per rafforzare l’azione nutrizionale sul territorio per queste persone in stato di bisogno:
Altri modi per donare
Amici del Mondo World Friends
Iban: IT 74D 05018 03200 0000 1105 4954
Causale: programma nutrizionale
Per movimenti dall’Estero Codice Swift: ETICIT22XXX
Amici del Mondo World Friends
n. 47882527
Causale: programma nutrizionale