La parola d’ordine contro i tumori è PREVENZIONE.
Il mese di ottobre è il mese “rosa” della prevenzione dei tumori al seno e World Friends promuove a Nairobi una serie di iniziative atte a favorire una maggiore consapevolezza sull’importanza vitale della prevenzione. L’obiettivo è sensibilizzare il numero più ampio possibile di donne sulla fondamentale importanza della diagnosi precoce, vera arma vincente nei confronti del cancro.
Si inizia con un’importante iniziativa: il primo ottobre si è tenuto un corso di formazione sulle modalità di prevenzione del tumore al seno condotto dal Dottor Gianfranco Morino e a cui hanno aderito 30 operatori sanitari del RU Neema Hospital. La sessione interattiva ha approfondito temi quali la diagnosi, il trattamento e la cura del cancro al seno.
World Friends e il RU Neema Hospital sono in prima linea per combattere la malattia e per tutto il mese il personale sanitario dell’ospedale garantirà uno screening per la diagnosi precoce del tumore mammario a tutti i pazienti che ne faranno richiesta.
Lo scopo è sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione rispetto al cancro della mammella, promuovere la diagnosi precoce offrendo alle donne in condizioni di povertà screening e visite al seno e insegnando loro lo strumento dell’autopalpazione al seno e nello stesso tempo portare avanti la formazione sul personale medico e infermieristico in merito a prevenzione e trattamento dei casi di cancro.
La prevenzione non è una cosa rimandabile e in molti casi salva la vita.