02/10/2014
Secondo il motto di World Friends “Prevenzione significa protezione”e anche alle pazienti più povere delle baraccopoli di Nairobi verrà data la possibilità di conoscere, prevenire e lottare contro il tumore con Visite senologiche gratuite presso il Neema Hospital.
Nonostante sia convinzione diffusa il fatto che il tumore al seno sia una patologia dei “paesi ricchi”, la maggioranza dei casi (il 69%) è riscontrata nei Paesi in via di Sviluppo.
Per tutto il mese di ottobre al Neema Hospital, si tengono attività di prevenzione del tumore al seno, operando su tre livelli distinti ma interconnessi:
1) Clinico: Visite senologiche gratuite per tutte le donne a cura di medici qualificati. Grazie al Neema, anche alle pazienti più povere delle baraccopoli di Nairobi verrà data la possibilità di conoscere, prevenire e lottare contro il tumore.
2) Formativo: nell’ambito del programma di Formazione Medica Continua (Continuing Medical Education Programme-CME), si tengono lezioni ad hoc sui temi della prevenzione, della diagnosi e della cura dei tumori al seno per operatori sanitari locali.
3) Informativo: parallelamente alle visite diagnostiche e alla formazione specialistica in ospedale, questo mese World Friends dedicherà particolare attenzione ai temi della prevenzione, grazie all’appoggio del programma Safe Motherhood, per la salute delle adolescenti e la maternità sicura, gestito da WF nelle scuole delle baraccopoli di Nairobi Nord-Est.
Grazie alle infermiere e gli operatori sociali di World Friends e Safe Motherhood,vengono introdotte nelle scuole le nozioni fondamentali del tumore al seno e viene insegnata la pratica dell’auto-palpazione, coinvolgendo non solo le alunne ma anche gli insegnanti e le famiglie. Si tengono inoltre una serie di incontri informativi in baraccopoli al di fuori delle scuole.
Perché la prevenzione, come il diritto alla salute, non deve essere solo dei ricchi.
Contribuisci anche tu al mese della prevenzione al Neema Hospital:
Fai una donazione con causale “Mese Prevenzione”