La “fuga dei cervelli” è un fenomeno che colpisce sempre più i paesi africani. Ad andarsene sono professionisti, medici, giovani laureati; coloro che potrebbero promuovere un reale cambiamento all’interno dei propri paesi. Le cause sono numerose: poche opportunità di lavoro, pochi incentivi, scarsa attenzione per l’aggiornamento professionale.
Uno studio dell’Università di Ottawa, pubblicato sul British Medical Journal, ha valutato che i Paesi sub-sahariani che investono nel perfezionamento professionale degli operatori sanitari hanno perso circa due miliardi di dollari a causa dei medici che dopo essere stati formati hanno lasciato i loro Paesi, per cercare lavoro nelle nazioni più sviluppate.
Questo trend deve essere fermato.
World Friends opera per lo sviluppo del continente africano con il pieno coinvolgimento delle sue risorse umane e considera la formazione del personale locale lo strumento principale per uno sviluppo autonomo e duraturo nel tempo.
Questa settimana sono stati realizzati due importanti seminari a cui hanno partecipato medici ed infermieri locali. Lo scopo è quello di aggiornare e perfezionare costantemente le loro conoscenze per garantire un servizio di qualità, e nello stesso tempo stimolarne la crescita professionale.
Il primo seminario è stato realizzato martedì 17 maggio presso l’ospedale governativo di Mbagathi: il Professor Esposito dell’Università di Salerno, specializzato in malattie infettive, ha tenuto una lezione sull’”uso razionale degli antibiotici”. Giovedì 19 maggio, presso Training Center di World Friends, il Dottor Cerrato specializzato in neurologia, ha tenuto un seminario sulla “diagnosi e la cura dell’ictus”.
Garantire la formazione professionale a medici e paramedici locali, favorire il loro ingresso nel mondo del lavoro e stimolarne la crescita professionale, rappresentano gli obiettivi di World Friends.
Nello stesso tempo si tratta di importanti iniziative atte proprio a contenere il “brain drain”, fenomeno molto presente anche in Kenya.
Scopri di più sul progetto di formazione del personale sanitario >>>