kenya.lgLa contea di Kajiado è una zona rurale del Kenya che si trova a circa 80 km a Sud di Nairobi, non lontano dal confine con la Tanzania. Il nome deriva dalla parola “orkejuado” che nella lingua Masai significa “fiume lungo” – fiume che scorre ad ovest della città. L’area è abitata prevalentemente dai Masai, pastori nomadi che abitano nel sud del Kenya e che oggi costituiscono circa il 2% della popolazione.

Le statistiche disponibili mostrano che in quest’area 1 bambino su 13 non arriva a festeggiare il suo quinto compleanno. Tassi di mortalità infantile così elevati sono dovuti a diversi fattori tra loro correlati, tra cui la povertà, il basso livello di educazione sanitaria, le condizioni igieniche ed ambientali, l’inaccessibilità e l’insufficiente qualità degli scarsi servizi sanitari di base esistenti.

Per molte donne inoltre il tasso di mortalità materna è significativamente alto e nella Contea di Kajiado questo dato si combina con un alto tasso di fertilità.

Con il progetto Kajiado, co-finanziato dall’Unione Europea, World Friends promuove la tutela della salute delle donne e dei loro bambini. Le attività promosse servono a rendere più accessibili i servizi materno-infantili, a diffondere l’educazione sanitaria/riproduttiva e nutrizionale, e a migliorare l’efficienza dei servizi esistenti.

Il personale medico e paramedico specializzato si occupa della gestione dell’Ambulatorio Mobile per la Salute Materna e Infantile e grazie al supporto di un’ambulanza equipaggiata raggiunge oltre 30.000 pazienti nelle aree più remote di Kajiado. Gli assistenti sociali promuovono in varie forme l’educazione sanitaria e la salute riproduttiva presso le comunità locali. Vengono realizzati numerosi incontri coinvolgendo i membri chiave delle comunità e operando per una maggiore apertura di tali individui nei confronti di una tematica così delicata come la salute riproduttiva. Tale azione ha finora interagito con oltre 2.300 uomini e donne dell’area.

DSC04291-POTO-2

La larga partecipazione degli uomini rappresenta un risultato molto rilevante, soprattutto in considerazione delle peculiari caratteristiche delle tradizioni dei Maasai e la loro iniziale diffidenza nei confronti di altre culture.

Il target prioritario rimane, ad ogni modo, l’ambito scolastico: intervenire a questo stadio con un’azione educativa aumenta le chance di un’effettiva prevenzione di tutti i rischi correlati.

Il 28 maggio, il 12 e il 25 Giugno 2015, il team di educazione sanitaria di World Friends ha tenuto dei corsi di formazione sul tema della salute riproduttiva offrendo il proprio supporto alle insegnanti di oltre 20 scuole situate nell’area di Kajiado. Le insegnanti, a loro volta, hanno il ruolo fondamentale di trasmettere queste preziose informazione ai loro studenti.

World Friends ritiene strategico il ruolo che svolge la formazione scolastica per lo sviluppo e il progresso culturale del paese, così come una corretta educazione sanitaria che contribuisce a contenere la diffusione di malattie.

Scopri di più sul Progetto Kajiado>>>

 

download