In collaborazione con Slums Dunk Onlus, Hoops For Kids, Karibu Africa e Tag, da più di un anno World Friends realizza attività sanitarie ed educative nell’ambito del progetto Slums Dunk. Attivo da più di 4 anni, Slums Dunk è diventato progetto di solidarietà, educazione, formazione e aggregazione per i ragazzi e le ragazze della baraccopoli di Mathare, con una scuola ed un vero e proprio campo di basket.
Slums Dunk costituisce una storpiatura del termine slam dunk (schiacciata) dove slum significa baraccopoli.
A Mathare, l’area di intervento del progetto, si stima vivano 95.000 persone di cui il 50% sono giovani con meno di 18 anni che risiedono in condizioni di profondo isolamento, con un limitato accesso ai servizi primari come acqua, elettricità e servizi igienici.
Il basket è stato scelto come strumento veicolare per coinvolgere, mobilitare ed attirare i giovani ed è utilizzato come mezzo per favorire l’educazione primaria all’interno di 20 scuole informali degli slum. L’educazione è il volano per un reale sviluppo delle potenzialità dei bambini e dei giovani abitanti nelle baraccopoli, nonché strumento per favorire l’empowerment comunitario. Il progetto affronta il problema del basso livello di istruzione nelle baraccopoli promuovendo sessioni di life skills e corsi di formazione sanitaria non solo per i ragazzi delle scuole, ma anche per gli insegnanti ed gli educatori sportivi al fine di renderli capaci di replicare le stesse attività autonomamente al termine del progetto.
Vengono promosse attività di educazione fisica a beneficio di bambini , giovani e ragazzi con disabilità, garantendo l’utilizzo di infrastrutture sportive attrezzate e gratuite. Lo scorso anno è stato attivata una scuola di pallacanestro giovanile le cui attività sono coordinate da allenatori e giocatori professionisti europei.
Lo sport è un elemento fondamentale per il sano sviluppo dei bambini, tanto da esser stato riconosciuto dalle Nazioni Unite come un diritto fondamentale. Grazie allo sport è possibile trasmettere importanti valori come la lealtà, la solidarietà, il lavoro di squadra, l’autodisciplina, la fiducia in sé e negli altri, il rispetto, la capacità di affrontare i problemi, ma anche interdipendenza. Tutti principi, questi, alla base dello sviluppo.
Noi di World Friends abbiamo deciso di impegnarci per dare il nostro contributo al progetto Slums Dunk convinti che lo sport abbia un ruolo fondamentale nel trasformare i bambini in adulti responsabili e premurosi, aiutandoli ad affrontare le sfide quotidiane e a superare le differenze.