Nel 1992, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite decretò che venisse istituita, il 17 Ottobre di ogni anno, la “Giornata Internazionale per lo Sradicamento della Povertà” per promuovere la consapevolezza della necessità di sradicare la povertà e la miseria in tutti i paesi, in particolare in quelli che si trovano in via di sviluppo. La Giornata fu istituita a ricordo del 17 ottobre 1987, quando più di centomila persone si riunirono al Trocadéro di Parigi, dove fu firmata la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani nel 1948, per ricordare le vittime della povertà estrema, della violenza e della fame. In quell’occasione, proclamarono che la povertà è una violazione dei diritti umani e affermarono la necessità di unirsi per assicurare il rispetto di questi diritti.

baraccopoli-di-Nairobi-4La povertà è stata definita come: “Una condizione umana caratterizzata da prolungata o cronica privazione delle risorse, delle capacità, delle alternative, della sicurezza e della necessaria possibilità di godere di adeguati livelli di stile di vita e di altri diritti civili, culturali, economici politici e sociali”. (United Nations Committee on Social, Economic and Cultural Rights, 2001).

L’obiettivo di World Friends è contribuire a realizzare in ogni parte del mondo i principi sanciti nella Dichiarazione  Universale dei Diritti dell’Uomo, dando priorità a quelli fondamentali: salute, abitazione, educazione. Gli interventi di World Friends hanno l’obiettivo finale di migliorare le condizioni di salute, sociali ed educative delle popolazioni più svantaggiate. Ogni intervento risponde alle esigenze e ad una precisa richiesta delle comunità locali e viene intrapreso con la loro piena collaborazione.

Scopri di più sui nostri progetti>>>