Il Ruaraka Uhai Neema Hospital s’impegna a dare assistenza sanitaria di qualità soprattutto alle donne in gravidanza e ai bambini. La nutrizione è un fattore molto importante nel determinare il benessere di questi ultimi, in particolar modo dei neonati in fase di svezzamento. Per questo, presso l’ospedale è stato creato un dipartimento di nutrizione finalizzato a fornire servizi di consulenza e cura rivolto ai pazienti malnutriti.
La maggior parte dei casi di denutrizione non dipende dalla mancanza di cibo, ma dalla scarsa conoscenza delle regole alla base di una corretta alimentazione. Per affrontare il problema i nutrizionisti del Ruaraka Uhai Neema Hospital tengono regolarmente dei corsi di formazione sulla nutrizione in età pediatrica rivolti alle madri.
Il 21 settembre 2016, Virginia Thuku, una mamma di 29 anni, ha partecipato alla sessione informativa sulla corretta igiene e preparazione dei cibi per assicurare una dieta equilibrata ai bambini che soffrono di rachitismo. “Da quando ho iniziato a portare mia figlia di 2 anni presso il Ruaraka Uhai Neema Hospital, la sua condizione è notevolmente migliorata. Era sottopeso e aveva bassi livelli di calcio. Non riusciva a camminare e il suo corpo era debole. Sono passati 5 mesi e lei ha preso 4 kg, questo lo devo soprattutto ai preziosissimi consigli che il nutrizionista mi ha dato per garantire a mia figlia una corretta alimentazione. Ora riesce a camminare appoggiandosi alle cose intorno a lei, ma mi è stato assicurato che con il tempo sarà in grado camminare senza bisogno di sostegni. I corsi di nutrizione sono molto utili, ti insegnano cosa e come cucinare per assicurare la salute dei bambini e di tutta la famiglia. Adesso con 50 Ksh, siamo in grado di preparare un pasto ben equilibrato per i nostri figli, con piselli, patate e carote. Questa formazione è di vitale importanza! Grazie ad una dieta corretta, adesso so che posso rinforzare le difese immunitarie dei miei bambini ed evitare molte comuni malattie… “.
Scopri di più sui progetti che portiamo avanti>>