Convegno SPeRA –  “Solidarietà italiana in Africa”

20 e 21 novembre 2015 – Genova Museoteatro della Commenda di Prè

Il 20 e 21 Novembre 2015 si terrà a Genova la sesta edizione del Convegno nazionale organizzato da SPeRA (Solidarietà, Progetti e Risorse per l’Africa), il cui titolo sarà “Solidarietà Italiana in Africa – Italia in Africa, Africa in Italia”. Questa edizione nasce dalla collaborazione scientifica e organizzativa tra l’Università di Genova, il Consorzio SPeRA e la Onlus Medici in Africa ed è svolto in collaborazione con il Celivo.

CatturaIl Congresso SPeRA rappresenta un’occasione di incontro per tutti coloro che, a livello nazionale, si occupano di solidarietà in Africa Sub Sahariana, con l’intento di dar voce a tutti i programmi di aiuto per l’Africa, favorire collaborazioni e sinergie tra gli operatori e le diverse realtà associative laiche e religiose, agevolare il reclutamento di nuove forze umane ed economiche, mettere in contatto il mondo della solidarietà e quello delle imprese.

Visto il particolare momento storico che stiamo vivendo nel quale l’emergenza profughi è un problema per tutta la nazione, non poteva mancare una sessione a questo dedicata; per tale motivo il convegno si intitola “Italia in Africa e Africa in Italia”. Si è inoltre consolidato il corso universitario di Cooperazione allo sviluppo – giunto al suo secondo anno – nato dalle precedenti edizioni di SPeRA, che ha sempre riunito i docenti delle scuole dell’ateneo genovese che si occupano di questo settore. Il corso si concluderà nell’ambito del convegno SPeRA e durante l’ultima sessione verranno premiati gli studenti più meritevoli. Le borse di studio erogate permetteranno un soggiorno di apprendimento in Africa, per seguire sul campo lo sviluppo di un progetto.

Daniela Cuomo, direttrice di World Friends, sarà ospite del Convegno e presenterà i progetti socio sanitari realizzati da World Friends in Kenya.

 

Scarica il programma completo >>> programma_Convegno_2015