Decine di bambini che vivono negli slum di Nairobi hanno ricevuto cure mediche dal team del RUNeema Hospital durante la giornata organizzata dalle numerose associazioni impegnate nella assistenza ai giovani e ai bambini di strada con lo scopo di dar loro voce.
Questo fantastico evento ha dato l’opportunità a World Friends di raggiungere un gran numero di bambini emarginati dalla società keniota.
Senza tetto sopra la testa e spesso senza cibo, i bambini di strada non si interessano alla loro salute (l’assistenza sanitaria in Kenya è molto costosa e in pochi riescono ad accedervi). Fortunatamente l’11 Aprile scorso 170 bambini hanno ricevuto un’adeguata assistenza sanitaria dai medici del RUNeema Hospital e 9 di loro, in condizioni estremamente gravi, sono stati trasferiti d’urganza presso il RU Neema Hospital, dove hanno ricevuto assistenza specialistica completamente gratuita.
Noi di World Friends siamo sempre felici di collaborare con gli enti e le associazioni che si dedicano alla promozione dell’inclusione sociale dei gruppi più vulnerabili e al rispetto dei loro diritti fondamentali, incluso il diritto alla salute.
“Fiori degli Slum” è la campagna lanciata da World Friends per la difesa del diritto alla salute dei minori che vivono nelle baraccopoli (slum) di Nairobi, Kenya, dove un bambino su sei muore prima di raggiungere i 5 anni a causa della povertà e dell’inaccessibilità o insufficiente qualità dei servizi sanitari esistenti.
Sostenendo la campagna “Fiori degli Slum” non solo si garantisce il funzionamento del nuovo reparto di pediatria del Ruaraka Uhai Neema Hospital, l’ospedale realizzato da World Friends a Nairobi per fornire cure mediche gratuite alle popolazioni più povere, ma si permette a World Friends di continuare a realizzare negli slum di Nairobi attività destinate a proteggere la salute dei bambini: ambulatori mobili, programmi di riabilitazione per i bambini con disabilità, promozione della maternità consapevole tra le adolescenti nelle scuole, sostegno alle madri in gravidanza.