Cooperazione internazionale e sviluppo
I edizione
Anno Accademico 2015-2016
Si terrà venerdì 23 Ottobre, presso l’Università degli studi di Genova, il sesto modulo del corso breve di “Introduzione alle forme della Cooperazione Internazionale e alle opportunità di collaborazione economica con i paesi in via di sviluppo”. Gli obiettivi formativi del corso sono: sensibilizzare gli studenti alle tematiche della cooperazione allo sviluppo e fornire gli strumenti di base necessari a un primo orientamento in questo settore, in vista di un eventuale futuro percorso formativo e professionale.
Daniela Cuomo, direttrice di World Friends, parteciperà al Modulo 6 del corso dal titolo “ Cooperazione Internazionale: Testimonianze e ‘Case studies” durante il quale presentare la lezione dal titolo “Diritto alla salute negli Slums e collaborazione con le associazioni di base comunitarie e con la rete dei dispensari statali e privati- KENYA”.
L’attività formativa sarà completata dalla frequenza al Convegno organizzato da S.P.e R.A che si svolgerà a Genova il 20 e 21 novembre 2015.
Il Coordinamento scientifico è composto da docenti universitari appartenenti alle diverse Scuole dell’Ateneo. Il corpo docente è costituito da professori dell’Università di Genova e di altri atenei italiani, esperti dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, della Rete Attività Interazionali Liguria, docenti titolari delle Cattedre Unesco di Genova e di Milano, esperti ed esponenti di ONLUS e ONG.