evidenzaTra le infezioni diffuse negli slum a causa della scarsa igiene, del sovraffollamento e della promiscuità, c’è anche quella determinata dagli ascaridi e altri tipi di parassiti che si installano nell’intestino degli esseri umani, in particolare i bambini.

Il 15 marzo 2016 è iniziata la profilassi contro questo tipo di infezione intestinale nelle scuole delle baraccopoli del Nord Est di Nairobi. Più di 2000 bambini sono stati trattati in 10 istituti situati in Baba Dogo e Kariobangi.

Grazia Kimathi, dirigente scolastico della scuola primaria di Baba Dogo, è rimasta profondamente colpita da questa iniziativa “Spesso si pensa che trattare questa infezione non sia una cosa importante, erroneamente si tende a credere che questi parassiti non possano causare gravi problemi di salute. Purtroppo non è così, soprattutto per i bambini provenienti dagli slum, dove mancano servizi igienici adeguati, acqua pulita e nozioni di base sull’igiene. Come insegnanti, passiamo molto tempo con loro, spesso più dei genitori e ci rendiamo conto più rapidamente di quando stanno male. Questi parassiti causano diarrea, perdita di appetito e dolori allo stomaco, i bambini spesso sono costretti ad assentarsi da scuola e le assenze incidono negativamente sulle loro prestazioni. La povertà, l’analfabetismo e l’ignoranza sono la ragione per cui la maggior parte dei genitori non si rende conto dell’importanza di questa profilassi per i propri figli e non la pratica. Siamo quindi grati per questo programma”.

Crispine Okiya, dirigente scolastico della scuola Genesi Shilphen ha detto che il programma, migliorando la salute dei bambini, aiuterà anche a migliorare la loro concentrazione in classe e questo sicuramente influenzerà positivamente il rendimento negli esami. “Un bambino sano è un bambino felice e attento”, questo è stato il commento dei vari insegnanti.

World Friends, nell’ambito del progetto sull’Educazione Sanitaria nelle scuole, insieme AAR-Trees for Health project e in stretta collaborazione con i capi di istituto delle scuole coinvolte, portano avanti quest’iniziativa con lo scopo di: migliorare lo stato dell’ambiente e diffondere pratiche d’igiene più sane per tutti i bambini , soprattutto quelli che risiedono in aree difficili.

Scopri di più sui nostri progetti>>