L-dsc03810Evelyne Akinyi 39 anni, residente dello slum di Mathare, ha avuto nove bambini, ma solo tre di questi sono sopravvissuti. Il più grande frequenta l’università, mentre gli altri due Ian e Fabian, hanno rispettivamente 6 e 3 anni. Quando Evelyn ha portato per la prima volta suo figlio Ian al Medical Camp di World Friends a Mathare nel 2014, non aveva idea che fosse affetto da una malattia che avrebbe potuto interferire con I suoi normali movimenti. Ci racconta: – “Mio figlio si lamentava di avere dolori alla coscia destra. Pensavo si fosse fatto male giocando con gli altri bambini. Quando i medici lo hanno esaminato, ci hanno subito mandato al Ruaraka Uhai Neema per controlli approfonditi.

In questo modo abbiamo scoperto che soffriva della malattia di Perthes, nota anche come morbo di Calvé-Legg-Perthes – una malattia tipica dei bambini, che colpisce l’articolazione dell’anca, in particolare la testa del femore. La causa della malattia dipende dal ridotto afflusso di sangue alla parte superiore del femore (per l’appunto chiamata testa), che in un primo tempo sarà soggetta ad osteonecrosi e, successivamente a rischio di frattura.

Dal momento della diagnosi, Ian è stato sottoposto a continui trattamenti e sta migliorando giorno dopo giorno. Senza l’aiuto di World Friends e del Ruaraka Uhai Neema Hospital non ci saremmo mai potuti permettere questa terapia e mi chiedo ogni giorno cosa sarebbe succedesse a mio figlio. Sono veramente grata a tutti coloro che rendono possibile l’accesso a cure sanitarie di qualità anche a chi vive negli slum. “

Evelyne è tra le migliaia di pazienti che hanno beneficiato degli interventi di World Friends e del Ruaraka Uhai Neema Hospital grazie al progetto dei Medical camp, che mira a migliorare e diffondere l’accesso alle cure sanitarie di base per a tutti i residenti degli slum.

 

Sostieni World Friends >>

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *