Decidere che tipo di carriera intraprendere e trovare la propria strada nella vita rappresenta una scelta ardua, piena di dubbi e perplessità. Non si tratta di una valutazione esclusivamente lavorativa, ma di una decisione che condiziona tutti gli aspetti della nostra vita. Molto spesso i giovani non possono avvalersi dell’aiuto di un mentore, di un esperto in grado di fornire le informazioni adeguate per una scelta consapevole. Spesso i condizionamenti e le pressioni della famiglia finiscono col prevalere sulle passioni e sulle esigenze dei ragazzi.
Quanto è difficile questo processo decisionale per i giovani abitanti delle baraccopoli che hanno ancor meno possibilità di incontrare persone in grado di orientare verso scelte consapevoli?
World Friends, comprendendo la necessità di intervenire per affrontare tale problematica, ha offerto corsi di orientamento ai ragazzi delle scuole superiori di Korogocho allo scopo di rendere consapevoli i giovani sulle proprie aspirazioni e competenze professionali.
L’incontro, tenutosi il 25 e 26 Agosto presso il Training Center del Ruaraka Uhai Neema Hospital, ha visto la partecipazione di 47 studenti. Molti ragazzi aspirano alla professione medica, ma troppo spesso non sanno quali sono le competenze necessarie e le infinite strade percorribili durante il percorso.
Grazie al sostegno di Robert Bwure, funzionario sanitario del Ruaraka Uhai Neema Hospital, World Friends ha organizzato una sessione sulla professione medica, coinvolgendo i ragazzi e invitandoli a riflettere insieme sulla carriera da intraprendere.
Ebby Wamalwa, studentessa del Ngararia Girls, ha partecipazione alla sessione e ci ha raccontato le sue impressioni: “E’ stato molto interessante conoscere approfonditamente la strada da percorrere per intraprendere la professione medica e ascoltare i racconti di chi vive in prima persona questa realtà. La maggior parte di noi non sapevano che ci vogliono tutti questi anni per diventare un medico! E’ stata un’opportunità che noi tutti abbiamo molto apprezzato.”
“Non ereditiamo il mondo dai nostri padri, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli”. E’ dai giovani che dipende il futuro, dalle loro scelte consapevoli. World Friends è in prima linea per garantire un futuro con più dignità e diritti per tutti i ragazzi che vivono negli slum.