IMG-20150428-WA0000Per ogni donna, la gravidanza è un periodo pieno di aspettative positive. Tuttavia, soprattutto nel momento del parto, possono sorgere complicazioni e problemi che necessitano di una pronta e adeguata risposta.
In questo senso, poter contare su ostetriche qualificate è fondamentale. Queste professioniste aiutano le madri non solo durante il parto ma forniscono assistenza pre e post natale per garantire la salute ottimale sia per il bambino che per la madre.

In particolare, nei neonati pre termine sono richieste cure particolari che, soprattutto negli ambienti poveri come le baraccopoli, non sono quasi mai accessibili. In questi contesti, privi di assistenza sanitaria qualificata è facile che i nati prematuri non riescano a sopravvivere. Presso il Ruaraka Uhai Neema Hospital, la nostra missione è di fornire un’assistenza sanitaria di qualità a tutti i nostri pazienti, anche alle famiglie più povere.

IMG_20150208_213514_0“Febbraio 2015 è stato un periodo molto impegnativo per me qui al Neema” racconta Antony Njuguna, una delle ostetriche del RU Neema Hospital. “In questo mese Lucy, una donna affetta da pre eclampsia (una condizione in cui la pressione sanguigna diventa molto alta durante la gravidanza mettendo a rischio la salute della madre del bambino) ha dato alla luce Martin,  un bambino di soli 800 grammi nato prematuro a 27 settimane di gravidanza (circa 5 mesi). A soli 28 anni Lucy era alla sua terza gravidanza, con precedenti parti pre maturi a causa della stessa condizione fisica. Purtroppo nel caso dei parti precedenti, non avendo ricevuto assistenza necessaria, i bambini erano morti subito dopo la nascita. Il 3 febbraio 2015 invece abbiamo fatto nascere uno dei bambini più leggeri nella storia del RU Neema Hospital. Il bambino è stato ricoverato e con un attento monitoraggio e le cure delle ostetriche in servizio, Martin è riuscito a crescere e dopo due mesi era in buona salute ed è potuto andare a casa con la sua mamma.  Lucy oggi è una madre felice e questo è stato evidente quando, un mese dopo il ritorno a casa di Martin  si è recata in visita al reparto di maternità del Neema mostrare la sua gratitudine a tutto lo staff che si prese cura di lei e del suo bambino. Oggi Martin è sano e pesa più di 4 kg.  Questo è finora il nostro più grande successo nel 2015. E’ una giuoia immensa per noi vedere donne felici come Lucy e soprattutto ci rende piene di soddisfazione vedere bambini che come Martin sono riusciti a lottare per la vita come piccoli fiori sotto una tempesta e che ora sono grandi e forti. Queste sono le ragioni che ci fanno andare avanti e ci motivano in questo lavoro, che è sempre pieno di sfide, in particolare nei quartieri poveri. “

Le ostetriche giocano un ruolo primario nella salute delle mamme e dei bambini e il 5 maggio 2015 ci uniamo alla comunità internazionale per celebrarle! #fiorideglislums #internationaldayofthemidwife #lifesavers #celebrateheroes # celebratemidwivesin2015

Ogni anno presso il Reparto Maternità del Ruaraka Uhai Neema Hospital accogliamo più di 2000 mamme e i loro nascituri garantendo assistenza medica, sanitaria e diagnostica prima, durante e dopo il parto.

Scopri di più >>>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *