Nelle scorse settimane, in collaborazione con il Ministero della Salute e la Croce Rossa del Kenya, World Friends ha condotto un lavoro di monitoraggio sullo stato di nutrizione della popolazione Maasai della zona di Emaroro, Kajado. 254 bambini e 81 donne sono stati visitati,tra questi sono emersi 15 casi di malnutrizione da grave a moderata e 26 casi a rischio di malnutrizione. I soggetti malnutriti e i casi a rischio sono stati sottoposti alle terapie nutrizionali necessarie a riacquistare uno stato di salute ottimale.
Le Comunità Maasai in Kenya vivono in zone semi aride e il loro principale sostentamento si basa sulla carne e il latte dei bovini che allevano. Solitamente però, durante la stagione secca, la maggior parte delle loro mandrie soccombere alla siccità e queste comunità pastorali si trovano a dover sopravvivere con pochissime quantità di cibo. I bambini e le donne in gravidanza sono i soggetti che più risentono di questa situazione e nella maggior parte dei casi arrivano a soffrire condizioni di grave malnutrizione a causa della mancanza di nutrienti essenziali.
Dal 2013, con il sostegno Commissione Europea attraverso la Delegazione dell’Unione Europea nella Repubblica del Kenya, World Friends ha avviato un progetto per la tutela della salute delle donne e dei loro bambini Maasai che vivono nelle zone semiaride di Kajiado e Isinya e raggiunge queste comunità per fornire supporto nutrizionale ai bambini,alle donne incinte e alle neomamme in allattamento.
Scopri di più sul progetto Kajiado >>>