In relazione agli elevati casi di malattie pediatriche in Kenya, World Friends in collaborazione con il Kenya Peadiatric Association, ha organizzato cinque giorni di formazione per il trattamento delle emergenze pediatriche. Il corso è stato condotto dall’11 al 15 maggio, presso il training center del RU Neema Hospital. Vi hanno partecipato 37 persone tra infermieri, ostetriche, medici e pediatri e sono state condotte numerose sessione interattive, corsi frontali, discussioni di gruppo ed esercitazioni. Al termine della formazione, a tutti i partecipanti che hanno ottenuto un punteggio alto durante l’esame pratico e teorico sono stati conferiti certificati di partecipazione.
Mancano pochi giorni all’ inaugurazione del nuovo reparto di pediatria del RU Neema Hospital che il 28 maggio aprirà ufficialmente le porte ai piccoli pazienti. L’obiettivo è quello di garantire cure sanitarie di qualità a tutti i bambini delle baraccopoli a Nord Est di Nairobi. Il reparto sarà fondamentale per la salute e la cura di centinaia di neonati, bambini e ragazzi.
Come racconta Kiruja Jason, manager del Kenya Paediatric Association, “l’apertura del reparto pediatrico è un enorme vantaggio per i bambini degli slum. Le vicine cliniche partner, situate all’interno delle baraccopoli, potranno finalmente avere come punto di riferimento una struttura in grado di far fronte anche ai casi più gravi. Il “Kenya Paediatric Association” si sta impegnando duramente per far fronte all’emergenza pediatrica in Kenya ed è un onore per noi collaborare con strutture come il Neema Hospital che lavora da sempre per migliorare lo stato di salute dei bambini degli slum”.
Scopri di più sul progetto “formazione del personale sanitario” >>>