Gli insediamenti informali, dove World Friends interviene ormai da 15 anni, rappresentano le aree più svantaggiate in materia di tutela della salute e di accesso ai servizi sanitari. Solo il 57% delle donne in gravidanza completa il ciclo di visite prenatali e meno del 50% partorisce in maniera sicura e assistita. Più della metà delle donne che si trovano ad affrontare complicazioni, sia nel corso della gravidanza che durante il parto, non riceve assistenza medica. Per quanto riguarda la salute infantile, polmonite diarrea e malnutrizione, sebbene facilmente diagnosticabili e curabili, rappresentano oltre il 50% dei decessi tra i bambini sotto i 5 anni [APHRC].
La ridotta aspettativa di vita alla nascita, l’alta mortalità neonatale, infantile e materna, la limitata consapevolezza delle patologie e delle problematiche inerenti la salute materno-infantile, nonché la mancanza di un valido approccio al sistema sanitario, insieme ad una insufficiente accessibilità ed efficienza dei servizi sanitari rivolti alla tutela della salute materno-infantile, contribuiscono in maniera significativa a posizionare il Kenya al 145° posto nella classifica stilata dalle Nazioni Unite in base all’indice di Sviluppo Umano (ISU-UNDP 2013)
Il progetto prevede un intervento congiunto su tre aspetti del sistema sanitario locale (prevenzione, cura e formazione) a tutti i livelli di assistenza. Permetterà di garantire maggior accessibilità, efficienza ed efficacia dei servizi materno-infantili essenziali e specialistici ai gruppi sociali più vulnerabili residenti negli slum, e opportunità di formazione e aggiornamento su questi temi a medici e paramedici adottando e diffondendo best practices cliniche rispondenti a standard internazionali.
Le attività principali:
- Creazione e sostegno di 4 Community Unit – comitati formati in media di 25 lavoratori sociali impegnati ad agire su base volontaria per il benessere della comunità – negli slum che rientrano nel bacino di utenza del Ruaraka Uhai Neema Hospital.
- Medical Camp mensili che offrano servizi materno-infantili essenziali presso le aree piu’ marginalizzate degli insediamenti target
- Riabilitazione infrastrutturale e fornitura di attrezzature per i servizi materno-infantili di 4 dispensari e centri sanitari
- Contributo alla costruzione e alla fornitura di attrezzature del Reparto di Pediatria, del Dipartimento di Primary Health Care e dell’Ufficio di Formazione Professionale presso il RUNH.
- Avvio del Reparto di Pediatria e formazione on-the-job del personale medico e paramedico.
- Realizzazione di serie formative intensive in campo materno-infantile e realizzazione di sessioni di Educazione Continua in Medicina (ECM) inerenti i suddetti corsi materno-infantili presso il Centro di Formazione Professionale (CPD) del RUNH e le strutture inferiori.