Le Levatrici Tradizionali (TBA) sono spesso donne anziane (a volte uomini) senza una qualifica sanitaria formale, ma hanno esperienza nell’assistere le donne nel percorso della gravidanza e nascita.  Il loro lavoro si concentra sul sostegno alle donne durante il parto, fornendo assistenza prenatale e postnatale e offrendo supporto emotivo alle donne in dolce attesa. Le TBA svolgono un ruolo importante soprattutto nelle regioni in cui l’accesso ai servizi sanitari formali è limitato o la medicina scientifica non gode della fiducia della comunità. 

formazione levatrici tradizionali

Nel nostro progetto, M-IMBA+ (AID 012590/07/7), partecipano alla gestione dei gruppi sanitari comunitari e collaborano con i punti informativi sulla salute, coinvolgendo principalmente le donne e incoraggiando l’inclusione degli uomini. Le TBA formate svolgeranno un ruolo cruciale nell’indirizzare le madri in attesa verso i centri sanitari per un parto sicuro

L’obiettivo specifico del progetto è migliorare le condizioni di salute materno-infantile dei gruppi più vulnerabili degli insediamenti informali nella periferia nord-orientale di Nairobi. Questo obiettivo può essere raggiunto rafforzando l’alfabetizzazione sanitaria su questioni di salute materno-infantile della popolazione, migliorando l’accesso digitale e fisico a servizi sanitari materno-infantili di qualità per i gruppi vulnerabili e potenziando la capacità di risposta in caso di emergenza. Le TBA fungono da figure cardine, punti focali per motivare le donne in attesa a partecipare alle visite di assistenza prenatale e alle cure post-parto presso i centri sanitari. Il raggiungimento di questo obiettivo si basa sulla capacità di entrare in contatto con il nucleo della comunità attraverso le TBA, che ne sono membri stimati e fidati. 

Related Posts