DSC07194Il 29 agosto scorso World Friends ha realizzato un nuovo Medical Camp nello slum di Korogocho offrendo assistenza medica gratuita ai residenti della baraccopoli. L’ambulatorio mobile si è tenuto presso la scuola primaria di  St. John e ha coinvolto 144 persone –  47 bambini e 67 donne – che hanno potuto beneficiare delle cure mediche del personale del Ruaraka Uhai Neema Hospital.  Nel corso della giornata sono stati individuati 35 pazienti  più gravi che sono stati riferiti al RU Neema Hospital per ricevere assistenza medica gratuita specializzata.

Hesbon Acholla, coordinatore del progetto dei Medical Camp fin dalla realizzazione bel primo ambulatorio mobile, ci racconta la sua storia: “Sono cresciuto nello slum di Korogocho. La vita nelle baraccopoli non è facile: è una lotta quotidiana alla sopravvivenza. Bisogna lottare per rispondere ai bisogni di base che nessuno mai ti garantisce. La salute non è una priorità e non è un diritto: gli ospedali sono difficilmente accessibili se non per casi estremamente gravi. DSC07169Tutto questo è causato dall’assoluta miseria della popolazione. La maggior parte delle visite mediche negli ospedali vengono eseguite troppo tardi, quando lo stato di salute del paziente è ormai irreversibile. Sarebbe possibile salvare molte vite con un repentino trattamento delle patologie. Grazie ai Medical Camp portiamo gli ospedali dai pazienti, da chi ha bisogno di cure. Si tratta di un’incredibile iniziativa e mi domando quale sarebbe stato il destino di alcuni pazienti se non avessimo offerto loro assistenza.”

World Friends attraverso il progetto dei Medical Camp ha contribuito a migliorare l’accesso all’assistenza sanitaria di base per gli abitanti degli slum.

Il Progetto dei Medical Camp è un’attività che rientra nell’iniziativa finanziata dalla Cooperazione Italiana allo Sviluppo (MAECI) dal titolo “Miglioramento della Salute Materno-Infantile”.

Scopri di più sui Medical Camp >>

cooperazione italiana allo sviluppo