L’obiettivo principale del portare i bambini a scuola è quello di garantire una società istruita e autosufficiente. I Life Skills club promossi da World Friends hanno dimostrato di essere un modo efficace per costruire autostima tra i giovani partecipanti. Cosa sono le life skills? secondo L’OMS sono l’insieme delle abilità utili per adottare un comportamento positivo e flessibile e far fronte con efficacia alle esigenze e alle difficoltà che si presentano nella vita di tutti i giorni.
Utilizzando un approccio olistico, gli educatori e operatori sociali di World Friends si impegnano ad alimentare la fiducia, la responsabilità, il rispetto e l’autostima dei bambini residenti negli insediamenti informali di Nairobi.
Il 14 ottobre, World Friends ha realizzato un Regional Club build up exercise presso la sala comunitaria di St. Johns nello slum di Korogocho. È stata un’iniziativa divertente che ha permesso ai ragazzi di confrontarsi sullo sviluppo del proprio talento anche attraverso la comparazione delle proprie abilità con quelle di studenti provenienti da altre scuole della regione.
Michael Oduor, responsabile dei Life Skills club: “Attraverso questi gruppi di lavoro abbiamo raggiunto importanti traguardi; i bambini hanno sviluppato nuovi talenti e acquisito più fiducia in sé stessi e nell’ambiente circostante; molti atteggiamenti negativi si sono ridotti notevolmente nelle scuole che hanno preso parte all’iniziativa e tutto ciò ha ovviamente influenzato positivamente anche il rendimento scolastico dei ragazzi. Grazie a questo incontro regionale abbiamo avuto la possibilità di veder emergere capacità straordinarie. La danza, il disegno, la modellazione, la recitazione, il canto, l’abilità di parlare in pubblico… la scuola primaria di Kariobangi Nord è risultata vincitrice tra le scuole che si sono confrontate ed è stata premiata con un trofeo. È incredibile vedere quanta fiducia questi ragazzi siano riusciti ad acquisire in pochi mesi.”
I life skills club fanno parte del programma di prevenzione che dal 2001 World Friends realizza negli slum di Nairobi, Kenya e che ad oggi ha già coinvolto oltre 102.495 ragazzi.