Un pacco di assorbenti troppo caro e la frequenza scolastica è compromessa.
In Africa molte ragazze adolescenti si assentano una settimana ogni mese dopo la comparsa del ciclo. Vergogna, stigma sociale, servizi igienici insufficienti e inadeguati, mancanza di acqua corrente negli edifici scolastici: direttamente o indirettamente, il ciclo mestruale allontana dai banchi di scuola una ragazza su dieci (dati Unicef).
Quelle che non rinunciano alla propria educazione, spesso si affidano a rimedi alternativi: assorbenti fatti di stracci, giornali, foglie, corteccia, sabbia, sacchetti di plastica; questi metodi primitivi mettono a rischio gli organi genitali provocando gravi infezioni.
La causa principale di questo triste stato di cose è la povertà estrema; la maggior parte dei genitori non può permettersi di acquistare assorbenti igienici per le proprie figlie. Un pacco costa circa un dollaro – un prezzo molto al di là delle capacità di spesa della maggior parte delle famiglie che guadagnano a malapena un dollaro al giorno.
Il risultato: perdita di istruzione, di speranza e di futuro.
Miglioramenti nelle condizioni igienico-sanitarie possono fare molto nel combattere il tasso di assenteismo e abbandono scolastico, creando condizioni più favorevoli per le ragazze in pubertà. Donne istruite hanno maggiori probabilità di diventare donne responsabili, in grado di avere il controllo sulla propria vita e una maggiore stabilità economica.
World Friends, in collaborazione con il progetto Slums Dunk-Hoops for Kids, provvede ogni mese a distribuire un pacco di assorbenti per le bambine della baraccopoli di Mathare che frequentano l’Accademia di pallacanestro. Oltre alla distribuzione fisica degli assorbenti igienici, vengono realizzati sessioni formative sulla riproduzione sessuale e sull’igiene.
Questo piccolo gesto può fare una grande differenza: può assicurare l’istruzione scolastica alle giovani donne della baraccopoli di Nairobi.
World Friends, Tag, Slums Dunk Onlus, Hoops For Kids, Kids Connect, Africa&Sport e Karibu Africa lavorano insieme per attuare il progetto Slums Dunk-Hoops for Kids.
Sostieni World Friends e garantisci il diritto all’istruzione delle ragazze delle baraccopoli>>>