Il 12 agosto viene celebrata la Giornata Internazionale della Gioventù. La giornata si concentra sui giovani e sul loro ruolo nella società. Non si tratta solo di un invito a proteggerli, ma ad includerli nel processo di sviluppo delle comunità nel mondo. La Giornata Internazionale della Gioventù è un’occasione per mettere in luce le qualità dei giovani e riconoscere le sfide che affrontano quotidianamente.
Il tema della Giornata Internazionale della Gioventù 2020 è “Impegno dei Giovani per l’Azione Globale”. Si tratta di un tentativo di evidenziare come il coinvolgimento dei giovani a livello locale e globale possa arricchire i processi di sviluppo. Negli ultimi anni risulta sempre più evidente come i giovani e le loro reti siano particolarmente attivi e sensibili a tematiche di sviluppo e giustizia sociale. Per queste ragioni i giovani si dimostrano sempre più alfieri di sostenibilità e sviluppo e ricoprono un ruolo fondamentale nella risoluzione delle crisi globali.
World Friends e i giovani
Sin dall’inizio della sua esperienza World Friends pone una particolare attenzione ai giovani e alla crescita delle loro capacità. A testimoniarlo è l’importanza attribuita alla formazione del personale sanitario, composto prevalentemente da risorse locali. Tutti gli interventi di World Friends comprendono una parte di formazione, con l’obiettivo di favorire la graduale autonomia dei progetti, garantirne la continuità e combattere la “fuga di cervelli” dai paesi del Sud del mondo. Anche il Ruaraka Uhai Neema Hospital, ospedale con il quale World Friends offre servizi sanitari di qualità alle fasce di popolazione più vulnerabili degli slum di Nairobi, è riconosciuto come Centro di sviluppo ed Aggiornamento professionale. In questo modo anche al personale più giovane viene favorito l’ingresso nel mondo del lavoro e stimolata la crescita professionale.
Con il progetto Banjuka, grazie al quale vengono offerti corsi di musica e danza, giovani e bambini hanno l’opportunità di esprimersi liberamente e trovare una valida alternativa a fenomeni diffusi negli slum come l’abuso di sostanze stupefacenti o la criminalità. Il progetto promuove efficacemente una riduzione dell’abbandono scolastico e sono in tanti ad aver scelto un percorso universitario dopo aver frequentato Banjuka.
World Friends si rivolge ai giovani anche nell’ambito accademico. In alcune università partner membri dell’organizzazione tengono corsi e seminari su temi legati alla cooperazione allo sviluppo, in particolare in ambito sociosanitario.
Giovani volontari si impegnano in attività di sensibilizzazione, raccolta fondi ed autoformazione nell’ambito della cooperazione allo sviluppo e di altri temi affini. Si tratta di World Young Friends, programma rivolto a studenti e neolaureati impegnati nei propri percorsi di formazione professionale prevalentemente in ambito sanitario e di cooperazione allo sviluppo.
Nella Giornata Internazionale della Gioventù World Friends rinnova il proprio impegno nel coinvolgimento attivo dei più giovani, in modo da renderli promotori di sviluppo nel proprio paese e nel mondo.