La gravidanza è un momento carico di aspettative ma anche ricco di ansie e paure. Avere accanto ostetriche ed infermiere qualificate, in grado di assistere ed informare le future mamme, è indispensabile. l’Africa Subsahariana resta ancora oggi il posto più pericoloso in cui mettere al mondo un bambino: sono 162.000 le mamme che ogni anno muoiono per mancanza di un’assistenza adeguata durante la gravidanza e al momento del parto, una cifra che rappresenta il 56 per cento del totale delle potenziali mamme.
Un ruolo significativo per garantire un gravidanza e un parto sicuri è indubbiamente quello delle ostetriche e delle infermiere, in grado di far nascere in condizioni di sicurezza centinaia di bambini. Queste eroine silenziose permettono a madri e figli di incamminarsi insieme nella vita.
E’ per questo motivo che World Friends si impegna nella loro costante formazione, per assicurare alle pazienti professionalità e competenza.
Dal 10 al 14 agosto si è tenuto un corso di formazione a Ngong Sub County Hospital a cui hanno partecipato 17 persone tra ostetriche ed infermiere provenienti da strutture pubbliche e private della contea di Kajiado comprese quelle dei nostri partner locali ZamZam, Urafiki and Ongata Rongai Medical Facilities.
Grazie al sostegno di un team del Ministero della Salute, è stato possibile realizzare un intenso corso di formazione con un approfondimento sui servizi ostetrici e sessioni pratiche sull’emergenza neonatale e post-parto.
World Friends, tramite il supporto della Commissione europea e della fondazione San Zeno, sostiene i corsi di formazione allo scopo di migliorare la qualità dei servizi sanitari offerti nel distretto di Kajiado.