100 operatori sanitari comunitari hanno avuto la possibilità di partecipare ai corsi di formazione gratuita realizzati da World Friends con l’obiettivo di rafforzare l’assistenza sanitaria locale negli slum di Nairobi, Kenya. Nello specifico sono stati coinvolti 2 centri sanitari locali: il 4A nello slum di Mathare e il Kariadudu nello slum di Babadogo.
Gli operatori sanitari volontari hanno un ruolo di primaria importanza nel garantire ai membri delle comunità più vulnerabili l’accesso ai servizi sanitari essenziali; il loro compito è inoltre fondamentale per diffondere tra la popolazione la consapevolezza dell’importanza di ricevere assistenza sanitaria di qualità.
Samuel Otieno è operatore sanitario volontario (OSV) da più di 15 anni. E’ il presidente dell’unità di Kariadudu Baba Dogo: – “Il ruolo di un OSV è non solo quello di collegare le persone che hanno bisogno di assistenza agli operatori sanitari ma è fondamentale nell’individuazione dei problemi connessi alla comunità in cui opera. Lavoriamo a stretto contatto con le strutture sanitarie locali per informarle di qualsiasi problema di salute che individuiamo tra i membri della comunità. Altri compiti dell OSV includono: fornire alla comunità assistenza infermieristica, sostegno psico-sociale, pronto soccorso, cure palliative e consulenza per i membri della comunità sull’assistenza sanitaria di base. Fin dalla nascita della nostra Unità di Salute non abbiamo mai avuto sufficiente numero di volontari realmente preparati e proprio a causa di questa carenza non abbiamo potuto offrire un servizio di assistenza che coprisse l’intera zona di Kariadudu. Siamo grati a World Friends per aver rafforzato questa unità con un corso di aggiornamento di 3 settimane.”
L’azione di World Friends in questo caso è stata possibile in quanto parte del progetto “Miglioramento della salute materno infantile negli slum di Nairobi Nord Est”, finanziato dalla Cooperazione Italiana allo Sviluppo e anche grazie al sostegno di Famiglia Nawiri rappresentata da Sandoz (Novartis).
Sostieni anche tu la formazione medica in Kenya >>