IMG_0969L’ultimo anno di liceo è una tappa molto importante per lo sviluppo di ogni ragazzo: la consapevolezza dei cambiamenti nella propria vita è maggiore così come il senso di responsabilità.

E’ proprio negli anni della tarda adolescenza che i giovani formano la propria identità cercando di trovare la loro collocazione sociale.

In una realtà come quella delle baraccopoli, dove all’insicurezza giovanile si aggiunge un contesto sociale degradato e problematico, gli adolescenti si trovano spesso disorientati e soli.

La mancanza di un sostegno psicologico in grado di orientare verso scelte consapevoli, può essere causa di comportamenti sociali irresponsabili, come abuso di droga e violenza giovanile.
IMG_0947World Friends attraverso il progetto di “Educazione sanitaria” si rivolge ai giovani studenti delle scuole delle baraccopoli promuovendo sessioni di informazione, sensibilizzazione e assistenza psicologica da parte di un team di operatori sociali.

Il 25 giugno scorso, World Friends ha ospitato presso il Training Center del RU Neema Hospital, un gruppo di 41 studenti dell’ultimo anno del liceo di Blessed Teresa di Baba Dogo. E’ stato organizzato un incontro nel corso del quale sono stati trattati diversi argomenti: infezioni e malattie trasmette sessualmente, gravidanza sicura, aborti clandestini e complicante.
Questi incontri rappresentano strumenti utili per lo sviluppo comportamentale e sociale dei giovani studenti residenti nelle baraccopoli. In questi contesti è più che mai necessario garantire l’accesso all’educazione e all’informazione per accrescere la capacità dei ragazzi di ragionare autonomamente e valorizzare il loro senso critico sulla realtà che li circonda.

Scopri di più sul progetto di educazione sanitaria >>>