IMG_9831Nell’ambito del progetto “In buone mani”, finanziato dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI), World Friends e il Ruaraka Uhai Neema Hospital a partire da aprile 2016, hanno incaricato la Kenya Pediatric Association (KPA) di condurre un corso di formazione di 7 moduli sui temi dell’assistenza medica pediatrica. Finora ne sono stati realizzati 5: asfissia neonatale, alimentazione e idratazione dei neonati, gestione delle convulsioni, gestione dei nati prematuri, somministrazione di liquidi nei bambini malnutriti. I restanti due moduli saranno condotti rispettivamente ad agosto e settembre.

Jason Kiruja (Kenia Pediatric Association), uno dei formatori per il corso di aggiornamento sulla terapia di somministrazione di liquidi nei bambini malnutriti, ha ribadito l’importanza di una corretta alimentazione soprattutto per i piu piccoli: “Il quinto modulo, incentrato sul tema della reidratazione dei bambini denutriti, è un corso fondamentale. Questo perché la malnutrizione e la conseguente disidratazione nei bambini è ancora un problema molto ricorrente anche nelle aree urbane. La maggior parte dei bambini vengono portati in ospedale per altri problemi, ma dopo un corretto check-up riscontriamo troppo spesso che il bambino è anche malnutrito.

La malnutrizione aumenta notevolmente la suscettibilità alle infezioni e il più delle volte queste diventano estremamente pericolose nei più piccoli. E ‘responsabilità degli operatori sanitari condurre controlli dettagliati al fine di escludere la possibilità di malnutrizione e allo stesso tempo il personale sanitario dovrebbe fornire alle madri delle line guida di base su una corretta nutrizione per I propri figli. Grazie a questi moduli che stiamo conducendo, il personale sanitario del Ruaraka Uhai Neema si arricchirà di conoscenze e competenze necessarie a garantire una migliore assistenza pediatrica.”

E’ trascorso ormai un anno da quando il Ruaraka Uhai Neema Hospital ha aperto le porte del reparto di pediatria e oggi più che mai questo tipo di formazione medica è fondamentale per garantire assistenza di qualità ai numerosi bambini accolti, molti dei quali riferiti da diverse strutture situate negli insediamenti informali del Nord Est di Nairobi.

Scopri di più sui progetti che portiamo avanti>>