Dall’11 al 22 gennaio
si è tenuto, a Mbagathi District,  un corso di formazione che rientra nel progetto “Migliorare la salute materno-infantile nelle baraccopoli del nord-est di Nairobi”, finanziato dalla Cooperazione Italiana per lo Sviluppo.

DSC03570In quest’occasione, Leah Rutto – Coordinatore IMCI (Integrated Management of Child Illnesses) dell’Ufficio di Sanità di Nairobi – ha posto l’accento sull’importanza di svolgere in modo costante corsi di aggiornamento dedicati a personale proveniente da diverse strutture sanitarie:  “il tasso di mortalità nel nostro paese è ancora molto alto e noi del Ministero della Salute stiamo facendo tutto il possibile per cercare di arginare questo problema. Organizzare corsi per il personale medico è  di fondamentale importanza dal momento che la medicina è in continua evoluzione. Le cure che abbiamo offerto a bambini e donne in gravidanza anni fa, non sono le stesse che offriamo oggi. Molti avranno certamente ricevuto questi insegnamenti durante i corsi universitari, ma troppo spesso non vengono messi in pratica; per questo motivo il nostro personale ha bisogno di partecipare ai diversi trainings IMCI e di essere aggiornato regolarmente sui progressi dell’assistenza sanitaria.”

Hanno partecipato al corso di formazione in 44 tra ostetriche, infermieri e responsabili clinici proveniente dal Ruaraka Uhai Neema Hospital, e da diverse strutture pubbliche e private.  19 hanno preso parte all’incontro della prima settimana, e 25 hanno partecipato al secondo corso – entrambe le settimane offrivano lo stesso programma, ma ad un pubblico diverso. I partecipanti hanno inoltre preso parte a sessioni pratiche, dove hanno avuto la possibilità di visitare  madri e neonati nell’unità Neonatale dell’Ospedale di Mbagathi District. Prima di assegnare la Certificazione IMCI, un team del Ministero della Salute nei prossimi due/tre mesi svolgerà controlli nelle diverse strutture per assicurarsi che le conoscenze apprese siano messe in pratica correttamente.

Grazie a World Friends, centinaia di pazienti hanno adesso la possibilità di ricevere assistenza sanitaria di qualità, da personale ospedaliero dotato di conoscenze e competenze aggiornate.

Sostieni World Friends>>

cooperazione italiana allo sviluppo