Dal 26 al 28 giugno 2018, dieci professionisti del settore sanitario hanno frequentato il corso “Training of Trainers” (ToTs) per diventare futuri formatori. Un corso importantissimo, che permette di acquisire le conoscenze e le capacità necessarie a formare il personale sanitario.
Questa volta le tre giornate formative, presso il Training Center dell’ospedale Ruaraka Uhai Neema, sono state tenute da educatori del Kenya Pediatric Association.
Mark Henry Mwakaya è, da quattro anni, un paramedico d’emergenza presso il Ruaraka Uhai Neema. È stato uno dei partecipanti di questo corso:
“Sono grato per l’opportunità di frequentare questo corso. Non solo perché ho ricevuto la certificazione per diventare formatore, ma anche per le competenze che mi ha permesso di acquisire. È stato un corso generico, progettato per insegnarci ad istruire gli adulti su qualsiasi argomento ed in modo efficace. Abbiamo imparato attraverso sessioni teoriche e pratiche, siamo stati valutati anche sulla base delle nostre capacità di insegnamento e ci hanno insegnato le migliori tecniche di trasmissione dell’esperienza, per rendere i contenuti da insegnare più chiari e pertinenti. Come si suol dire, la pratica rende perfetti. Mi piacerebbe avere l’opportunità di insegnare, mi aiuterebbe a migliorarmi giorno dopo giorno e ad avere risultati concreti, di pari passo con i progressi dei miei allievi”.
Ogni volta che qualche operatore completa questo corso con risultati positivi è un grande passo in avanti per il RU Neema, poiché sta accrescendo la qualità del proprio personale ospedaliero con corsi interni ed indipendenti. In questo modo la conoscenza non si disperde ma si condivide e migliora. È anche un discorso di sostenibilità dal momento che l’acquisto di formatori esterni è spesso una soluzione costosa. Con i formatori interni è possibile condurre più moduli senza ricorrere all’esterno. D’altronde come meglio costruire un team efficace ed efficiente se non attraverso lo sviluppo della leadership ed il rafforzamento delle capacità?