IMG_5353Il 10 febbraio 2016, Margaret Wambui, 21 anni, era al Ruaraka Uhai Neema Hospital per sottoporsi ad un intervento chirurgico per rimuovere un nodulo al seno. – “Dove vivo io, non ci sono ospedali che conducono esami al seno. In realtà, non avevo mai eseguito uno screening, ho notato alcune anomalie al seno intorno al 2013, avevo dei dolori intermittenti, ma credevo fosse una fase normale della crescita. Poi questi dolori sono scomparsi fino al 2015, quando ho notato che avevo una crescita abnorme sul petto. Mi hanno diagnosticato un nodulo al seno in un ambulatorio locale e mi hanno mandato all’ospedale di Mbagathi per il trattamento avanzato. Ho conosciuto così il dottor Morino, che ha eseguito l’operazione qui al Ruaraka Uhai Neema Hospital, dove anche le infermiere sono state di grande aiuto, insegnandomi ad esaminare il mio seno. Quest’esperienza mi ha reso più consapevole del mio corpo. ”

Ottobre, mese dedicato in tutto il mondo alla prevenzione del cancro al seno, è dedicato in Kenya alla sensibilizzazione sulla  prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori alla mammella e molti ospedali offrono esami gratuiti al seno. Anche il Ruaraka Uhai Neema Hospital offre servizi di screening e organizza diversi medical camp dedicati al problema. Nonostante le misure adottate dal Ministero della salute per sensibilizzare al problema, la maggior parte dei casi di tumore al seno vengono diagnosticati quando ormai sono ad uno stadio grave.

Margaret, rappresenta solo una delle tante donne che accedono a cure mediche quando il problema diventa evidente e la malattia è ormai ad uno stadio avanzato. E’ estremamente importante convincere l’opinione pubblica della necessità di effettuare controlli preventivi. World Friends e il Ruaraka Uhai Neema Hospital ne sono ben coscienti e per questo si impegnano a condurre frequenti screening al maggior numero possibile di donne residenti nelle baraccopoli.

 

Sostieni World Friends>>